Formazione e Lavoro: i nuovi percorsi gratuiti del Vivaio dei Talenti valorizzano le competenze STEM

Ripartono in tutta Italia i percorsi formativi gratuiti a cura di Zucchetti. Le giovani generazioni hanno la possibilità di beneficiare di una formazione qualificata finalizzata all’inserimento lavorativo. Sono aperte le iscrizioni per diventare Web Developer o Digital Consultant Software Gestionale

Dopo cinque anni di attività del Vivaio dei talenti, proposta formativa dell’Academy dell’azienda IT Zucchetti, il bilancio è più che positivo tanto da riproporre le nuove edizioni di due corsi ormai ben collaudati: quello per diventare Web Developer e quello per formare la figura, altrettanto richiesta, e più vicina al cliente, di Digital Consultant Software Gestionale.

Ogni percorso, in partenza a ottobre (ma le iscrizioni sono già aperte), si articola in due fasi, quella in aula e l’esperienza sul campo, con l’attivazione, già dall’inizio della fase formativa, per ogni partecipante, di un tirocinio con compenso.

I due percorsi si rivolgono sia a laureati che a diplomati con formazione STEM e sono la risposta concreta e propositiva, grazie alla possibilità di inserimento in azienda al termine della formazione, all’ormai cronica mancanza di risorse umane con competenze digitali, problema condiviso non solo dalle aziende italiane, ma anche da quelle extra confini. Da parte delle imprese la domanda di figure professionali è infatti tre volte superiore all’offerta.

“Questo dato dà la misura del forte divario esistente fra imprese da una parte e talenti dall’altra” spiega Katia Fabene, Head of Zucchetti Academy. “Per questo, è necessario progettare e costruire proposte formative di qualità, che siano attrattive per l’alto livello di competenze conseguibili e anche per la possibilità di ottenere un inserimento in azienda.
Nello specifico, Zucchetti Academy propone percorsi di formazione intensiva gratuiti, tenuti dai nostri migliori esperti aziendali, in collaborazione con prestigiose Università e Business School.
L’efficacia di questi percorsi è garantita da una metodologia che, attraverso l’utilizzo dei migliori tools di formazione a distanza, alterna sessioni di formazione sincrona a momenti di autoformazione, con contenuti proposti in modalità e-learning.
L’obiettivo è di sviluppare non solo le competenze tecniche e metodologiche ma anche le abilità trasversali che riteniamo altrettanto necessarie come la capacità di adattamento, la capacità di operare in team, il problem solving e la comunicazione efficace.
Per “allenare” queste abilità, durante l’intero percorso integriamo i momenti di training con la ‘palestra formativa’, con attività esperienziali di role playing, project work di team e speciali challenge in cui tutti sono chiamati a mettersi in gioco”.

Zucchetti, in tutta Italia, assume con una media di oltre una persona al giorno e solo dai diversi percorsi dei Vivai che si sono susseguiti negli anni, è stato compiuto l’on boarding di oltre 100 giovani talenti. Questi dati positivi portano a proseguire su questa strada, oltre che a promuovere lo studio delle discipline scientifiche intensificando la collaborazione con le scuole.