Zucchetti accelera la digitalizzazione dei settori 'ristorazione' e 'retail' in Emilia Romagna partendo dalle soluzioni ItalRetail/SID

La prima azienda italiana di information technology sta investendo molto sul territorio emiliano-romagnolo per arricchire con l’offerta software Zucchetti l’ampia gamma di prodotti hardware sviluppati da ItalRetail/SID come registratori telematici, palmari e sistemi POS e tecnologie per il mondo della GDO.


Zucchetti, che ha registrato nel 2022 ricavi per 1,26 miliardi di euro, è l’azienda italiana di riferimento per l’Information Technology, non solo per la sua offerta di soluzioni gestionali per aziende e professionisti, dalla quale è partita, ma anche per tutte le applicazioni digitali che ha sviluppato per i diversi mercati verticali, in particolare negli ambiti della ristorazione, food retail e GDO, dove ha raggiunto una posizione di leadership anche grazie ad acquisizioni strategiche condotte negli ultimi anni.
In particolare in Emilia Romagna, regione considerata strategica per l’alta concentrazione di strutture ricettive e commerciali, Zucchetti intende accelerare il percorso di digitalizzazione delle aziende che già utilizzano le soluzioni hardware targate Italretail/SID, come registratori telematici, palmari e sistemi POS, stampanti comande e periferiche, aggiungendo le componenti software presenti nell’offerta del gruppo con l’obiettivo di diventare un fornitore unico e strategico per la trasformazione digitale dei suoi clienti.
L’obiettivo è quello di creare una forte sinergia tra tutte le competenze informatiche e la conoscenza approfondita dei settori ristorazione e retail presenti nel gruppo con il prezioso know how delle persone di ItalRetail/SID in ambito hardware, affinché Zucchetti diventi non solo il fornitore tecnologico delle aziende che operano in questi mercati, ma un ‘consulente di business’ che ne sappia esaltare l’eccellenza e che consenta loro di ottimizzare la produttività e ridurre i costi mediante la digitalizzazione.
“La transizione digitale è un percorso obbligato per qualsiasi attività ed è fondamentale scegliere il partner giusto - dichiara Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality – per questo motivo chi sceglie Zucchetti può contare non solo sulla qualità dei nostri applicativi, ma anche sull’esperienza maturata in oltre quarantacinque anni di presenza sul mercato.
Per le imprese della ristorazione e del retail uno dei principali fattori di competitività è la corretta gestione dei negozi e dei punti vendita sia sul piano delle vendite giornaliere sia per gli aspetti fiscali/contabili, nonché per le attività di fidelizzazione e marketing con i propri clienti, oltre che dal punto di vista dei sistemi per il punto cassa. L’offerta Italretail/SID, già conosciuta, apprezzata e diffusa soprattutto in Emilia Romagna e in Lombardia, rappresenta il fondamentale punto di partenza per accompagnare i clienti in un percorso di trasformazione digitale che li renda sempre più efficienti.
Ora, infatti, abbiamo dato un ulteriore impulso sul piano dello sviluppo dei prodotti, rinnovando il parco hardware perché sia sempre più compatibile con i software Zucchetti di nuova generazione, anche quelli in modalità cloud, e con i moderni sistemi di pagamento digitale. Per raggiungere questo obiettivo possiamo contare sulle persone competenti e dalla comprovata esperienza che lavorano sia in Zucchetti che in Italretail/SID per assistere al meglio gli operatori della ristorazione e della GDO sia sul piano tecnico che su quello commerciale.
Un’operazione strategica per il nostro gruppo per dare continuità a un progetto di grande rilevanza per il territorio, oltre a creare nuove sinergie professionali con persone che conoscono da tempo questi mercati dato che sono sempre stati il riferimento principale per i loro clienti”.


Condividi il comunicato