Zucchetti digitalizza trasporti e logistica in modo integrato con soluzioni telematiche per il monitoraggio e la sicurezza di mezzi e persone
L’azienda informatica Zucchetti incontra spedizionieri e fornitori di soluzioni in ambito trasporti e logistica alla fiera Transpotec, a Milano dall’8 all’11 maggio, per affrontare, con la sua offerta integrata, sfide condivise: riduzione dei costi, aumento della produttività di magazzini e reti di trasporto e un cambiamento sostenibile nel tempo.
Al prossimo appuntamento fieristico Transpotec-Logitec (Fiera Milano, dall’8 all’11 maggio 2024), che si rinnova ogni due anni, avranno un’importanza sempre maggiore le tendenze legate all’innovazione tecnologica. Nella contemporaneità, infatti, le priorità sono sempre di più la digitalizzazione dei processi, l’automazione e l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
Il panorama logistico è più che mai in evoluzione e per confermare il proprio fattore di competitività, le aziende devono affrontare sfide complesse legate alla transizione digitale, al reclutamento di personale, alla cybersecurity e alla sostenibilità.
Tutti ambiti nei quali l’azienda Zucchetti, la più grande realtà software italiana, è in grado di proporre soluzioni software integrate e tecnologicamente avanzate. Sarà infatti presente in fiera per far conoscere agli addetti ai lavori come, e con quali risultati, operare da protagonisti in un mercato globale della logistica che nel 2023, complici anche gli acquisti on line sempre più frequenti, ha raggiunto un valore di oltre dieci trilioni di dollari. E il settore, anche grazie a una maggiore adozione di attrezzature automatizzate per la movimentazione dei materiali e alla crescente domanda di soluzioni logistiche ‘ecologiche’, è destinato a registrare un CAGR (Compounded Average Growth Rate, vale a dire il tasso annuo di crescita composto) del 6.3% nel periodo di previsione 2024-2032, superando i diciotto trilioni di dollari al termine di questo arco temporale.
L’unicità della proposta di Zucchetti poggia sul fatto che il gruppo si pone come abilitatore di successo dei suoi clienti perché prevede di affrontare tutti gli aspetti in modo integrato: l’esperienza pluriennale di Zucchetti in ambito ERP, Maintenance ed Energy management e HR, unita a quelle di aziende specializzate con soluzioni verticali dedicate al settore, consente infatti di soddisfare tutte le esigenze degli operatori.
Il panorama logistico è più che mai in evoluzione e per confermare il proprio fattore di competitività, le aziende devono affrontare sfide complesse legate alla transizione digitale, al reclutamento di personale, alla cybersecurity e alla sostenibilità.
Tutti ambiti nei quali l’azienda Zucchetti, la più grande realtà software italiana, è in grado di proporre soluzioni software integrate e tecnologicamente avanzate. Sarà infatti presente in fiera per far conoscere agli addetti ai lavori come, e con quali risultati, operare da protagonisti in un mercato globale della logistica che nel 2023, complici anche gli acquisti on line sempre più frequenti, ha raggiunto un valore di oltre dieci trilioni di dollari. E il settore, anche grazie a una maggiore adozione di attrezzature automatizzate per la movimentazione dei materiali e alla crescente domanda di soluzioni logistiche ‘ecologiche’, è destinato a registrare un CAGR (Compounded Average Growth Rate, vale a dire il tasso annuo di crescita composto) del 6.3% nel periodo di previsione 2024-2032, superando i diciotto trilioni di dollari al termine di questo arco temporale.
L’unicità della proposta di Zucchetti poggia sul fatto che il gruppo si pone come abilitatore di successo dei suoi clienti perché prevede di affrontare tutti gli aspetti in modo integrato: l’esperienza pluriennale di Zucchetti in ambito ERP, Maintenance ed Energy management e HR, unita a quelle di aziende specializzate con soluzioni verticali dedicate al settore, consente infatti di soddisfare tutte le esigenze degli operatori.
“Innoviamo con esperienza”, spiega Mauro Fasoli, amministratore di GuardOne. “L’offerta di GuardOne consente di soddisfare le due principali esigenze delle aziende: garantire la sicurezza del personale e dei propri beni, con una flotta aziendale sempre più efficiente. L’integrazione è la parola chiave: i nostri sistemi comunicano fra loro per un interscambio di dati, fra differenti soggetti, in tempo reale. Migliorando l’efficienza e ottimizzando i costi offriamo una molteplicità di servizi e soluzioni: oltre a proporre software specializzati nelle soluzioni telematiche per il monitoraggio di merci e veicoli, operiamo anche come Istituto di Vigilanza H24 per la sicurezza di mezzi e persone”.
Mauro Pederzolli, CEO di Sima, afferma che “la digitalizzazione dei processi che riguardano l'operatività delle aziende di trasporti, dagli ordini all'organizzazione dei viaggi fino alla parte di analisi e reportistica, può ottimizzare i costi e aumentare i margini di guadagno per ogni spedizione. Per gli operatori del settore è inoltre fondamentale una tipologia di fruizione delle soluzioni adatta alla loro modalità di lavoro: per questo motivo le App per dispositivi mobili hanno il vantaggio di gestire e monitorare trasporti e spedizioni in modo efficace direttamente da smartphone, accelerando lo scambio di informazioni tra gli utenti”.