News
"Guidare la rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale"
Cristina Zucchetti è intervenuta sul tema al Festival Città Impresa di Vicenza
Il Festival Città Impresa di Vicenza è dedicato al mondo delle imprese per analizzare e comprendere il panorama economico del Paese, approfondendo le strategie e le politiche che le aziende italiane più virtuose mettono in campo in momenti di incertezza come quelli attuali.
Tra i principali appuntamenti previsti, si è tenuta anche una tavola rotonda (venerdì 22 marzo) dal titolo "Guidare la rivoluzione dell'intelligenza artificiale" alla quale ha partecipato anche Cristina Zucchetti, presidente Zucchetti Group, insieme a Filippo Poletti, autore del libro "Smart Leadership Canvas", un'opera in cui si auspica la 'fase due' dell'AI, dove essa si focalizzi sulle persone con cui collabora e sugli obiettivi di business per arrivare a promuovere un impatto positivo all’interno e all’esterno dell’azienda.
Tra i principali appuntamenti previsti, si è tenuta anche una tavola rotonda (venerdì 22 marzo) dal titolo "Guidare la rivoluzione dell'intelligenza artificiale" alla quale ha partecipato anche Cristina Zucchetti, presidente Zucchetti Group, insieme a Filippo Poletti, autore del libro "Smart Leadership Canvas", un'opera in cui si auspica la 'fase due' dell'AI, dove essa si focalizzi sulle persone con cui collabora e sugli obiettivi di business per arrivare a promuovere un impatto positivo all’interno e all’esterno dell’azienda.
Cristina Zucchetti ha portato il suo contributo sia sul concetto di leadership che sul ruolo dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro: "Il leader è un agente di cambiamento: motiva ad agire per raggiungere gli obiettivi, unisce e sostiene il team riunendo tutti gli attori, promuove una cooperazione libera ed efficiente all’interno dell’organizzazione affinché tutte le persone possano esprimere appieno il proprio potenziale.
Per quanto riguarda, invece, l'intelligenza artificiale, questa tecnologia, applicata soprattutto all'analisi dei dati, ha il compito di semplificare le attività aziendali; ad esempio nel campo del retail con le soluzioni HR di Zucchetti si può prevedere il fabbisogno del personale grazie a funzionalità di intelligenza artificiale che mettono in correlazione l’analisi dei dati storici con i picchi di richieste di personale per occasioni specifiche, come saldi stagionali, promozioni ecc., affinché ci sia sempre l’adeguato numero di addetti nei punti vendita per soddisfare al meglio le esigenze della clientela".
L'intervento completo di Cristina e degli altri relatori della tavola rotonda è disponibile a questo link.
Per quanto riguarda, invece, l'intelligenza artificiale, questa tecnologia, applicata soprattutto all'analisi dei dati, ha il compito di semplificare le attività aziendali; ad esempio nel campo del retail con le soluzioni HR di Zucchetti si può prevedere il fabbisogno del personale grazie a funzionalità di intelligenza artificiale che mettono in correlazione l’analisi dei dati storici con i picchi di richieste di personale per occasioni specifiche, come saldi stagionali, promozioni ecc., affinché ci sia sempre l’adeguato numero di addetti nei punti vendita per soddisfare al meglio le esigenze della clientela".
L'intervento completo di Cristina e degli altri relatori della tavola rotonda è disponibile a questo link.