Case history

ASA srl - Azienda Servizi Anima

Il gestionale che eleva l'anima

  • Addetti
    13
  • Fatturato
    2 MLN €
  • Settore Merceologico
    Servizi
  • Sito Web
    www.anima.it

Profilo cliente

Asa srl (Azienda Servizi Anima) è la società che realizza tutte le attività commerciali della Federazione Anima e di tutte le Associazioni/Unioni ad essa federate.
La sua attività principale consiste nell'organizzazione di fiere, congressi e convegni e nella realizzazione di strumenti promozionali di tutti i settori Anima; Asa gestisce inoltre la commercializzazione di norme europee e nazionali e di tutte le pubblicazioni realizzate dalla Federazione.

Per la tipologia e la varietà delle sue attività, Asa sentiva il bisogno di implementare il proprio sistema informativo con un software gestionale dotato di avanzate funzionalità di controllo di gestione, budgeting e reporting.
L'esigenza principale era quella di monitorare la fornitura dei servizi caratteristici di Asa attraverso la gestione delle singole commesse, con una ripartizione accurata dei conti per centri di costo e di ricavo, in modo tale da ottenere una modalità di rilevazione dei dati all'interno della contabilità analitica perfettamente integrata con la contabilità generale e con la garanzia di congruità dei dati tra le due gestioni.
Al termine di un accurato processo di selezione, Asa ha scelto il gestionale Zucchetti Ad Hoc Revolution perché rispondeva perfettamente ai requisiti prefissati.

Ad Hoc Revolution, infatti, presenta avanzate funzioni di controllo di gestione e un modulo specifico di contabilità analitica che consente, in ogni momento, di monitorare l'avanzamento del progetto/servizio realizzato per il cliente, in termini di costi per tipologia, costi/ricavi e margini.
"In sintesi, abbiamo preferito Ad Hoc Revolution Zucchetti alle altre soluzioni presenti sul mercato perché si tratta di un software semplice, estremamente flessibile e personalizzabile e per il suo ottimale rapporto prezzo-prestazioni" riferisce il Dott. Isidoro Scannavino, Direttore Area Amministrazione Finanza e Controllo di Asa.

"Con la soluzione Zucchetti abbiamo ottimizzato non solo tutta la gestione fiscale e amministrativa, con particolare riferimento al flusso documentale riguardante le fatture e le ritenute di acconto, ma anche l'area di controllo di gestione, decisamente strategica per la nostra azienda.
Infatti, grazie alla piena corrispondenza tra contabilità generale e analitica noi riusciamo attualmente a tenere sotto controllo una realtà estremamente articolata e complessa, generando report personalizzati sulle singole commesse con diversi livelli di dettaglio a seconda del profilo dell'utente che ne fa richiesta.

Il modulo Contabilità analitica di Ad Hoc Revolution viene da noi utilizzato anche come strumento di programmazione in quanto permette all'utente di inserire dei movimenti a carattere previsionale in modo tale da poter controllare se le ipotesi fatte all'inizio della gestione si sono verificate e, in caso contrario, in quale misura si sono discostate. La determinazione degli eventuali scostamenti, per centro di costo ricavo o commessa, diventa così il primo passo per incrementare l'efficienza di Asa nell'erogazione dei propri servizi.

Al personale tecnico Zucchetti abbiamo richiesto anche una personalizzazione che ci consenta di gestire la contabilità analitica non solo sui conti economici, ma anche su quelli patrimoniali, per attuare una gestione avanzata anche degli incassi e dei pagamenti e rendere da questo punto di vista ancora più semplici e veloci i rapporti con clienti e fornitori".