Case history

Latteria Sociale Valtellina di Delebio

Gestione aziendale "Ad Hoc" per le cooperative lattiero-casearie


Profilo cliente

La Latteria Sociale Valtellina di Delebio è una Cooperativa di agricoltori che dal 1969 si occupa della raccolta e della trasformazione del latte proveniente dalle aziende agricole valtellinesi e valchiavennasche; la Cooperativa si occupa altresì della stagionatura e della commercializzazione dei prodotti finiti, applicando un controllo su tutto il ciclo, dalla raccolta del latte fino alla vendita del prodotto finito, all'interno dello spaccio di Delebio (SO).

Gli obiettivi della Cooperativa sono: la valorizzazione della tradizione casearia valtellinese e dei suoi prodotti tipici; l'elevata qualità del latte conferito e difesa delle sue più peculiari caratteristiche nutrizionali; innovazioni tecnologiche e strutturali che assicurino un elevato standard qualitativo di prodotti; espansione sui mercati fuori provincia; sinergie e alleanze nel comparto lattiero-caseario.

Ad Hoc Yala è la verticalizzazione del software gestionale Ad Hoc revolution realizzata dal Gruppo Filippi - Partner Zucchetti- modulare e scalabile nata per soddisfare le esigenze di piccole e medie imprese del settore lattiero-caseario, riducendo tempi e costi di gestione.

Ad Hoc Yala introduce un nuovo e più elevato standard nelle soluzioni per la gestione aziendale, soddisfacendo tutte le esigenze di carattere amministrativo, fiscale, contabile, produttivo, gestionale ed organizzativo, riducendo tempi e costi di lavoro.

Nativamente integrata con soluzioni di CRM, e-commerce, Business Intelligence e archiviazione documentale soddisfa necessità sia semplici che complesse.

Per maggiori info: www.gruppofilippi.it


Il Gruppo Filippi è un'azienda dinamica, che si distingue nel Triveneto per l'analisi e la progettazione di soluzioni gestionali integrate per aziende e professionisti.

Il Gruppo Filippi, con la competenza che deriva da oltre 600 installazioni effettuate e da un team di persone con esperienza decennale, ha come principale obiettivo quello di proporsi come consulente esperto, capace di affiancare il Cliente nella ricerca di soluzioni che ottimizzino i vari processi aziendali, migliorandone l'efficienza e la competitività.

La strategia del Gruppo Filippi si sta ora concentrando sull'innovazione e sulla flessibilità nel servizio, consci che per crescere in un mercato maturo occorre differenziare con adattabilità ciò che si offre con un livello qualitativo superiore, un servizio just in time e un innovativo approccio di marketing al mercato.

Il core business del Gruppo Filippi è incentrato nella vendita e assistenza di software gestionali per aziende, di software per Studi Legali e Notai, nell'ideazione e lo sviluppo di software su commessa e nella distribuzione di servizi informativi e di editoria on line.

Via A. De Gasperi, 63 - 36040 Grisignano (Vicenza)
Tel. +39 0444 414706 - info@gruppofilippi.it
www.gruppofilippi.it
Le tre cooperative confluite nella Latteria Sociale Valtellina di Delebio avevano l'esigenza di coordinare le politiche di raccolta, di produzione e di commercializzazione dei propri prodotti lattiero-caseari, al fine di migliorare la qualità commerciale del prodotto "valtellinese", intesa quale capacità del prodotto (per proprietà, caratteristiche, compresi i servizi incorporati) di soddisfare le esigenze, i gusti e le preferenze della domanda finale.

Le esigenze della Cooperativa erano quelle di integrare le produzioni delle tre cooperative agricole e di omogeneizzare le rispettive attività di remunerazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto "latte" e dei suoi derivati; il tutto attraverso l'azione di una "nuova entità giuridica" capace di attuare il coordinamento delle attività, favorendo la crescita dimensionale e qualitativa del "sistema latte di Valtellina".

Dapprima il Gruppo Filippi ha effettuato le analisi delle esigenze specifiche del mondo dei caseifici; successivamente, unendo i risultati di queste analisi con le proprie competenze tecnologiche, ha sviluppato tramite i tool di sviluppo Zucchetti un gestionale appositamente dedicato alle esigenze dei caseifici, denominato Yala.

La Latteria Sociale Valtellina di Delebio ha così adottato quale gestionale aziendale AdHoc Revolution + Yala, che consente di integrare completamente i dati delle tre cooperative che fanno parte della Latteria stessa.

Il progetto di integrazione, che è partito nel 2011 e che si è concluso alla fine del 2012, va a soddisfare le necessità di integrare le produzioni delle tre aziende che confluiscono i propri prodotti lattiero-caseari nella Cooperativa nonché di omogeneizzare le rispettive attività di remunerazione, trasformazione e commercializzazione.

La scelta di passare dal precedente gestionale utilizzato (Sap R3) all'integrazione Ad Hoc Revolution + Yala è stata dettata dalle caratteristiche di quest'ultimo, che lo rendono più performante e pratico da utilizzare oltre che specializzato per lo specifico settore.

Risponde il Dott. Marco Deghi - Direttore Generale Latteria Sociale Valtellina.

Avevamo la necessità di trovare la giusta soluzione integrata che desse importanza ai dati e nello stesso tempo ci garantisse la tempestività delle informazioni sia in amministrazione che in produzione.

Cercavamo anche una competente consulenza nel settore lattiero-caseario.

Tutto questo lo abbiamo trovato in Yala e nel Gruppo Filippi, partner Zucchetti.