Case history

Fida

Soluzioni "ad hoc" per il settore dolciario, ad alto valore aggiunto

  • Addetti
    48
  • Fatturato
    15 MLN €
  • Settore Merceologico
    Produzione
  • Sito Web
    www.fidacandies.it

Profilo cliente

Nata nel 1973 dall'intuizione di realizzare morbide gelatine di frutta secondo metodo artigianale, Fida è riuscita a conquistare nel tempo una posizione di primo piano nel mercato delle gelatine e caramelle grazie a La Bonelle Gelées, gelatine di pura Pectina, prodotto di punta dell'azienda.

Nel 1994, con l'acquisizione di Vecchia Milano, Fida amplia la sua offerta.

L'azienda ha recentemente ampliato il proprio portafoglio prodotti grazie all'acquisizione di alcuni storici marchi nazionali molto noti negli anni '60 e che hanno fatto la storia del mercato delle caramelle in Italia.

  • Ad Hoc Infinity la soluzione gestionale in tecnologia web per la media e grande azienda;
  • InfoBusiness il software di Business Intelligence Zucchetti.
Sinfo nasce nel 1993 dall'idea di un gruppo d'esperti professionisti che insieme decidono di proporsi sul mercato dell'Information Technology con l'obiettivo di offrire alle imprese un valido supporto per la produttività e un efficiente controllo della gestione.

Consapevole che collaborare significa sviluppare strategie flessibili e programmi personalizzati, Sinfo analizza nel dettaglio la situazione operativa di un'utenza esigente, che usa i mezzi informatici come strumento di lavoro, offrendo le risposte vincenti alle aziende che vogliono essere in sintonia con le trasformazioni del mercato.

Str. Torino 43/85 - 10043 Orbassano (TO)
Tel. +39 011 90 62 611 email: gcavallo@sinfo.it
www.sinfo.it
Dopo anni di manutenzioni sul gestionale precedente, Fida cercava un ERP con una copertura funzionale più completa, integrata e rispondente alle mutate esigenze aziendali e di mercato. Un sistema in cui le informazioni gestionali e quelle "destrutturate" potessero diventare un patrimonio condiviso e in cui i processi aziendali fossero controllati e integrati tra loro.

La copertura funzionale richiesta era notevole poiché Fida ha esigenze che vanno dalla produzione alla commercializzazione del prodotto.

Inoltre, per riorganizzare i magazzini interni, era necessario realizzare una completa integrazione con un operatore logistico che avrebbe svolto per un certo periodo tutte le operazioni fino alla consegna e produzione del DDT.

Altra fondamentale esigenza era di disporre di dati certi sull'andamento dell'azienda, da trasformare in informazioni attendibili e complete a supporto del management. L'accesso ai dati doveva essere semplice e immediato, senza perdite di tempo nel reperirli.

Fida necessitava di vedere in modo dinamico un'elevata mole di dati eterogenei: dai versamenti di produzione ai contributi di fine anno per creare i conti economici necessari a livello finanziario e commerciale.

Le informazioni raccolte dovevano inoltre essere accessibili agli utenti interessati in qualsiasi luogo e momento, in maniera semplice e intuitiva.
Per l'adozione di InfoBusiness si è partiti dall'identificazione dell'esigenza informativa e delle fonti dati utilizzati in azienda per realizzare il datawarehouse contenente le informazioni necessarie.

I dati elaborati sono resi disponibili in cruscotti utili al management aziendale, che dispone di un valido supporto ai propri processi decisionali con la garanzia dell'attendibilità dei dati.
I report possono essere creati dinamicamente e permettono l'analisi di dati di diverse tipologie (venduto, versamenti di produzione, controllo pagamenti, ecc.) da diversi punti di vista, garantendo la massima efficienza. Le informazioni raccolte tramite InfoBusiness vengono distribuite via web e sono così disponibili in tempo reale con semplicità grazie all'interfaccia estremamente intuitiva.

Successivamente è stato avviato il progetto che ha portato alla sostituzione del precedente gestionale con Ad Hoc Infinity.
Dopo la fase di definizione e mappatura dei processi fondamentali, si è passati alla prototipazione, all'importazione dei dati e parametrizzazione degli ambienti, per finire con la realizzazione dell'integrazione con l'operatore logistico e la personalizzazione dei moduli (ordini, bolle, fatture, ecc.).

E' stato infine introdotto il modulo che consentiva di assolvere alle problematiche GDO (contratti commerciali, sconti, ecc.).

Il progetto è diventato operativo da gennaio 2011 iniziando con le funzionalità quotidiane passando poi a quelle periodiche, fino ad arrivare alla prima chiusura trimestrale.

Risponde la D.ssa Mara Cecconato - Settore I.T.

I motivi che hanno spinto alla scelta di InfoBusiness sono stati molteplici. Prima di tutto la possibilità di recuperare i dati provenienti dal precedente gestionale per mantenere lo storico e confrontarli con le informazioni future in modo da avere continuità di informazione.

In secondo luogo la dinamicità dello "slide and dice" che permette di comporre query immediate senza conoscenze relative al linguaggio SQL. La possibilità di analizzare il dato nei diversi aspetti e la creazione dei cruscotti di navigazione rende InfoBusiness Zucchetti un prodotto dinamico e di facile approccio.

Ad Hoc Infinity si è rivelato un ERP flessibile, con una copertura funzionale davvero ampia.