Case history

Sarzi Sartori Gianfranco & C.

Gestionale 1, il miglior "carburante" per il settore accise

  • Addetti
    4
  • Fatturato
    3.4 MLN €
  • Settore Merceologico
    Distribuzione Carburanti

Profilo cliente

Sarzi Sartori Carburanti è un deposito commerciale di prodotti energetici e lubrificanti.

E' un'azienda che opera da oltre 50 anni nella fornitura di carburanti e lubrificanti per i settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura, della vivaistica e del riscaldamento industriale e domestico.

Strutturata con due depositi, uno in provincia di Cremona e uno in Provincia di Mantova, con gestione di stazioni di servizio, la Sarzi Sartori è un'azienda attualmente in crescita e motivata nell'adottare le nuove procedure di gestione ed automazione dei processi del settore.

Associati da molti anni con Assopetroli, partecipano attivamente ed in modo costruttivo alle argomentazioni e problematiche del settore.

  • Gestionale 1 il software gestionale per la piccola impresa.
Olitech è un'azienda nata nel 1995 ed è concessionario Zucchetti per il prodotto Gestionale 1.

La verticalizzazione per il settore delle Accise ha permesso a Olitech di realizzare un indotto del parco clienti che devono gestire la telematizzazione verso le dogane.

Tra le 300 nuove installazioni vi sono piccole medie e grandi realtà come ad esempio Ragni Petroli , Gangemi Carburanti , Turrini Oil, Barbieri Energetici per il settore energetico; Wyeth Lederle S.p.A. (Pfizer) per il settore farmaceutico; Sammontana Gelati nel settore alimentari; Impexbeer per l'import-export di bevande alcooliche; Bertolani Alfredo, Croce Azzurra in altri diversi settori.

Via Risorgimento, 54/B - 46019 Viadana (MN)
Tel. +39 0375 791 046 Email: info@olitech.it
www.olitech.it
Il cliente opera nel settore del commercio dei prodotti sottoposti alle accise, quali carburanti ed oli lubrificanti.

La sua prima esigenza è stata gestire tutto il processo aziendale, partendo dall'approvvigionamento della merce fino alla sua commercializzazione, con documenti prefincati appositamente predisposti a tale scopo dall'Agenzia delle Dogane.

Il settore delle accise prevede che la contabilità relativa alle movimentazioni dei prodotti sottoposti ad accisa sia tenuta su appositi registri vidimati ad inizio esercizio dagli Uffici Doganali (UTF): poter informatizzare la stampa di tali registri è stata la seconda esigenza.

Con maggio 2009, la Legge n. 286 del 24 novembre 2006 (D. L. 262 del 3 ottobre 2006) ha introdotto l'obbligo, per le aziende che operano in questo settore, di comunicare in forma telematica il contenuto dei registri relativi alle movimentazioni dei prodotti energetici sottoposti ad accisa: tradurre i movimenti di magazzino nei tracciati previsti dal Servizio Telematico delle Dogane è la terza esigenza.
L'approccio alle 3 esigenze è stato progressivo. I primi 2 obiettivi sono stati raggiunti personalizzando i moduli Vendite e Magazzino di Gestionale 1 e verticalizzando la soluzione standardnella versione attualmente attiva, con le seguenti personalizzazioni:
  • adattamento dei campi standard Gestionale 1 alle esigenze del cliente (nuovi campi per la gestione degli articoli e dei clienti/fornitori in relazione al settore delle accise);
  • costruzione di modelli fincati personalizzati per la stampa dei documenti commerciali;
  • costruzione di modelli personalizzati per la stampa dei registri vidimati UTF.

    L'ultima esigenza, in termini temporali, è stata affrontata in modo organico con lo studio, l'analisi e lo sviluppo di un software, denominato "Telematico accise", un modulo indipendente che gestisce l'invio telematico al Servizio Telematico delle Dogane dei movimenti di magazzino dei prodotti sottoposti ad accisa. Il programma gira in autonomia consentendo sia l'immissione diretta dei dati in una maschera di input sia l'aggancio trasparente ai movimenti estratti dal magazzino di Gestionale 1 secondo un tracciato record generico, definito a tale scopo e verticalizzato nel gestionale, estratto con ZRep.

    La procedura è molto semplice:
  • i dati del magazzino Gestionale 1 sono estratti in un file formato testo utilizzando lo strumento Zucchetti ZRep;
  • il file viene passato al "Telematico accise" che ne interpreta il contenuto applicando, durante la fase di importazione, le decine di controlli stabilite dal Servizio Telematico delle Dogane;
  • dopo l'importazione il controllo passa totalmente a "Telematico accise" che permetterà l'invio telematico dei dati secondo i tracciati stabiliti dalle Legge.

    Le esigenze del cliente sono state soddisfatte, ma lo sviluppo non si ferma; allo studio vi sono 2 nuovi progetti:
  • la stampa diretta dei registri vidimati dal "Telematico accise" per rendere autonomo il gestionale dalle innumerevoli regole normative del Servizio Telematico Doganale;
  • la gestione telematica, dal 1/1/11, dei documenti previsti dall'Agenzia delle Dogane per movimentare i prodotti sottoposti ad accisa.
Risponde Cristian Sarzi Sartori - Socio amministratore

Abbiamo adottato una soluzione Zucchetti perché dovevamo strutturarci e prepararci ad una evoluzione nella gestione della nostra attività.

La soluzione che cercavamo doveva comunicare ed integrarsi completamente con tutte le procedure da redigere ed adempiere nell'ambito delle Accise. Con molta soddisfazione oggi posso dire che il Patner Zucchetti mi ha fornito il necessario per assolvere le normative rispettando tempi ed aspettative.

Gli strumenti utilizzati dal Partner Zucchetti ci hanno permesso di migliorare e snellire tutte le altre procedure in ciclo attivo. Con Gestionale1 Zucchetti oggi possiamo dire che abbiamo una soluzione che ci permette di tenere sotto controllo nel migliore dei modi anche la nostra attività.