Case history

DENSO Manufacturing Italia

Con Zucchetti, DENSO "mette in moto" la gestione del personale!


Profilo cliente

Il Gruppo DENSO, multinazionale giapponese fondata nel 1949, è una delle maggiori realtà mondiali nella fornitura di componenti per l'industria automobilistica.

Tra i clienti DENSO vi sono infatti tutte le più grandi case automobilistiche mondiali.

Per riuscire a rispondere velocemente ed efficientemente ai bisogni dei propri clienti, DENSO ha impianti produttivi e uffici commerciali in tutto il mondo.

In Europa, il Gruppo DENSO è presente in 13 paesi tra i quali l'Italia.

DENSO Manufacturing Italia s.p.a. è presente a San Salvo (CH) sin dal 1999, ove il Gruppo DENSO ha rilevato le attività precedentemente esercitate dalla Magneti Marelli.

Lo stabilimento abruzzese produce alternatori, motori di avviamento e piccoli motori elettrici per tergicristalli, tergilunotti e sistemi di raffreddamento motore e climatizzazione abitacolo.

Ogni anno il Gruppo DENSO investe circa l'8% del proprio fatturato in Ricerca & Sviluppo. In questo modo la società può garantire ai propri clienti soluzioni sempre più all'avanguardia della tecnica, senza però tralasciare il rispetto dell'ambiente.

Informatica Srl nasce dall'esperienza di professionisti che, da oltre 20 anni, si occupano di software e servizi inerenti l'area dell'amministrazione e della gestione del personale.

Da qualche anno è operativa sul territorio come Agenzia Zucchetti, consolidando ed ampliando le proprie attività.

Informatica Srl commercializza e distribuisce le soluzioni integrate HR Zucchetti garantendo ai suoi clienti sia la necessaria consulenza organizzativa e operativa che l'assistenza tecnica e sistemistica necessaria.
DENSO Manufacturing Italia s.p.a. aveva deciso di gestire in proprio la rilevazione delle presenze e l'elaborazione delle retribuzioni del personale, precedentemente affidate ad una società esterna, al fine di ridurre i costi ed avere il pieno controllo dei dati relativi al personale.

Contestualmente voleva poter riorganizzare l'intero sistema informativo di gestione del personale per ottenere maggiori livelli di efficienza e un controllo più puntuale dei collaboratori, delle attività e dei relativi costi.

Inoltre DENSO voleva migliorare la comunicazione con i lavoratori che operano all'interno dello stabilimento, dando la possibilità di inviare e ricevere informazioni attraverso postazioni informatiche vicine alle linee produttive o attraverso i PC, eliminando il ricorso ai supporti cartacei e i relativi sprechi di tempo per gli spostamenti presso la Direzione del Personale.
Con la collaborazione di Informatica srl, Partner Zucchetti, è stata installata una suite di soluzioni software e hardware integrate che hanno pienamente soddisfatto le aspettative di DENSO.

L'esigenza di migliorare e rendere più efficiente il processo di comunicazione tra la Direzione Risorse Umane e tutti i quadri ed impiegati è stata soddisfatta con HR Workflow.
Ogni impiegato ora inserisce direttamente nel sistema i propri giustificativi (ritardi, malattia, permessi, ferie) che, se approvati dai propri responsabili e dall'amministrazione del personale, sono automaticamente recepiti dall'applicativo di gestione delle presenze.

Operando in modalità web (Internet/Intranet), l'applicativo ha consentito un coinvolgimento più attivo ed efficace dei vari attori aziendali che si occupano di risorse umane - ufficio del personale, responsabili, collaboratori - con garanzia di maggiore efficienza dei processi aziendali, correttezza nell'accesso ai dati e riduzione dei costi di gestione.

In particolare, il personale che ha in dotazione un PC accede alle funzioni di Workflow on-line direttamente dal Portale ERM (Employee Relationship Management), mentre il personale di stabilimento inserisce i giustificativi e visualizza i documenti tramite il display touchscreen dei terminali di rilevazione presenze HR Totem.

Il sistema Workflow è integrato con Gestione Presenze e Assenze Web con cui vengono rilevati i dati di presenza dei dipendenti e le anomalie rispetto ai modelli di comportamento predefiniti; i dati rilevati vengono poi trasferiti, in automatico, al sistema Zucchetti per l'elaborazione delle paghe.

L'esigenza di controllo e di razionalizzazione delle varie componenti di costo del personale è stata soddisfatta con la soluzione Budget del personale che permette a DENSO di effettuare tutte le attività di budgeting e monitoring e avere così sempre a disposizione utili proiezioni sul costo del lavoro (incidenza di nuove assunzioni, cessazioni, politiche retributive, mobilità interna, assenteismo) e valutare l'impatto sull'intera gestione aziendale.

Con Gestione Risorse Umane, DENSO ha una gestione informatizzata di tutte le informazioni del personale (dati anagrafici, posizione aziendale, corsi di formazione, visite mediche, dotazioni aziendali relative alla sicurezza sul lavoro).

Tutto il sistema installato sfrutta una base dati comune che permette di godere dei vantaggi derivanti dalla perfetta integrazione degli applicativi come la possibilità di inserire una sola volta i dati dei dipendenti, evitando inutili perdite di tempo e possibili errori per il loro reinserimento manuale nei vari applicativi.
Risponde il Dott. Marco Mari - Direttore Risorse Umane di DENSO Manufacturing Italia S.p.A.

"Dopo un'accurata analisi delle nostre esigenze, una comparazione tra le diverse soluzioni presenti sul mercato ed una dettagliata pianificazione delle attività, grazie agli elevati standard qualitativi di Zucchetti ed alla disponibilità e professionalità degli operatori di Informatica srl, in pochi mesi siamo riusciti a implementare tutti gli applicativi della suite.

Attraverso il decentramento delle attività tramite il sistema Workflow e gli HR Totem, abbiamo ottenuto una notevole riduzione del tempo dedicato alla redazione, approvazione, trasmissione e registrazione delle informazioni su supporto cartaceo, ora quasi totalmente eliminato, ottenendo una riduzione dei costi ed un incremento della produttività di oltre il 40%.

DENSO Manufacturing Italia spa è la prima tra le società del Gruppo DENSO in grado di gestire completamente e senza errori i dati del personale."