Case history

Casa Vinicola Morando

Gestionale2 Enogest: qualità ed efficienza nel vitivinicolo!

  • Addetti
    50
  • Fatturato
    35 MLN €
  • Settore
    Produzione
  • Sito Web
    www.morando.com

Profilo cliente

La Casa Vinicola Morando nasce verso la fine dell'800 e da allora si è evoluta e ha consolidato la posizione sul mercato adottando soluzioni all'avanguardia nel settore vitivinicolo, sia in ambito produttivo sia in termini di qualità e rintracciabilità del prodotto finale, soluzioni che hanno permesso all'Azienda di certificarsi Uni EN ISO 9001:2008, IFS e GSFFS.

Oggi, con la produzione di oltre 30.000.000 di pezzi, la Casa Vinicola Morando rappresenta una importante realtà italiana conosciuta in tutto il Mondo nel settore.

Ravotti Emilio è un partner Zucchetti da 10 anni e ha focalizzato la sua attenzione nel proporre le soluzioni Zucchetti nel settore delle aziende vinicole fornendo soluzioni complete ed integrate per la gestione informatica nel settore vitivinicolo.

Via Roma 5, 12050 Rocchetta Belbo (CN)
Tel. 0141.880004 - assistenza@erinformatica.it
www.erinformatica.it
Oltre alla normale gestione aziendale, rappresentata da acquisti, vendite, magazzino, contabilità e controllo di gestione, il cliente aveva la specifica esigenza di gestire la completa informatizzazione degli adempimenti fiscali a cui deve rispondere un'azienda vinicola: movimentazioni, registri, dichiarazioni, telematico doganale.

Un altro aspetto importante era la necessità di automatizzare la logistica di magazzino (accettazione merce, produzione stoccaggio e spedizioni) legata alla rintracciabilità della filiera agroalimentare.
Per risolvere le specifiche esigenze del cliente, si è proceduto ad integrare completamente il software Gestionale 2, già utilizzato per le attività di ordinaria gestione aziendale, con i moduli per aziende vinicole e logistica di magazzino.

Questo consente alla Casa Vinicola Morando di gestire in modo completamente informatizzato le necessità di natura fiscale e logistica.

Per offrire una soluzione ancora più completa, si sta valutando di integrare nel progetto la soluzioni di Business Intelligence, Infobusiness Zucchetti, per l'analisi dei processi di produzione e l'ottimizzazione della logistica di distribuzione e approvvigionamento materie prime.
Risponde Stefania Grassi - Responsabile del personale e referente aziendale nelle relazioni con i Clienti: 

La soluzione proposta da Ravotti Emilio, partner Zucchetti con il quale collaboriamo da anni, ci ha permesso di raggiungere e centrare gli obiettivi che ci eravamo prefissati in termini di qualità e ottimizzazione dei processi di produzione, oltre ad assolvere alle numerose incombenze fiscali alle quali le aziende del settore vinicolo come la nostra sono assoggettate.

Il progetto ha inoltre permesso di snellire e ottimizzare le procedure che ci hanno permesso di ottenere e mantenere le certificazioni di qualità di cui la Casa Vinicola Morando è in possesso.