Case history

Bal-Co

Gestione della produzione, BI e documentale perfettamente integrati grazie a Zucchetti

  • Addetti
    25
  • Fatturato
    10-15 MLN €
  • Settore
    Produzione
  • Sito Web
    www.balco.it

Profilo cliente

Da oltre 40 anni Bal-Co si contraddistingue nel mercato italiano come azienda leader nel settore delle materie prime per smalti, ceramica, sanitari, vetro e refrattari.

Grazie all'efficacia e competenza dei propri tecnici, oltre che a una struttura aziendale all'avanguardia, l'azienda è in grado di adeguare la produzione alle esigenze qualitative dei singoli clienti.

Affidarsi a Bal-Co significa quindi rapportarsi con un partner efficiente e innovativo grazie ai moderni impianti di micronizzazione, essiccazione, preparazione composti e al laboratorio interno.

Iter S.r.l. è una realtà imprenditoriale dell'IT specializzata in consulenza, analisi, progettazione e personalizzazione delle soluzioni gestionali Zucchetti per le PMI.

La competenza e l'esperienza di Iter si fondano su anni di lavoro a stretto contatto con le aziende del territorio, una sinergia che ha alimentato la profonda comprensione del mercato, delle sue esigenze e criticità.

La sfida di Iter è quella di accompagnare i propri partner verso reali processi di innovazione e crescita in competitività, obiettivo raggiungibile grazie all'affidabilità delle soluzioni offerte e a una costante e sincera collaborazione: lo stile di partnership e condivisione che da sempre contraddistingue Iter.

Iter S.r.l. - Via Paolo Borsellino 22, 42124 Reggio Emilia
Tel +39 0522 27 23 45 - Fax +39 0522 74 50 67
www.iterinformatica.it - e-mail: commerciale@iterinformatica.it
Nel 2008 Bal-Co si trovò ad un punto cruciale della sua storia, complice la crisi economica e un sistema gestionale non più in linea con i tempi.

L'azienda doveva necessariamente dotarsi di nuove soluzioni informatiche tecnologicamente avanzate e dotate di molteplici funzionalità, che fossero in grado di soddisfare le sue esigenze.

In particolare le necessità di Bal-Co erano:
  • dotare i propri dipendenti di uno strumento che consentisse la gestione delle informazioni di produzione, conto lavoro e dei magazzini (circa una ventina) dislocati sul territorio;
  • velocizzare e informatizzare le operazioni quotidiane degli utenti anche tramite l'invio automatico e quotidiano di report;
  • implementare l'elaborazione di dati statistici mensili al fine di poter studiare in maniera immediata il primo margine sulle singole vendite e quindi poter effettuare scelte strategiche nel minor tempo possibile;
  • acquisire e archiviare via web i documenti ai fini commerciali nonché produttivi, permettendo una più semplice tracciabilità e organizzazione aziendale.
Iter s.r.l. ha risposto alle richieste del cliente proponendo tre soluzioni Zucchetti: Ad Hoc Revolution per la parte gestionale, InfoBusiness per la Business Intelligence e Infinity DMS (il modulo della suite Infinity Project) per la gestione documentale.

Il gestionale Ad Hoc Revolution ha permesso a Bal-Co di reagire alle "quotidiane" esigenze operative relativamente ai vari ambiti aziendali tra cui la gestione della produzione e il conto lavoro; attraverso Ad Hoc Revolution, oltre alla gestione operativa di circa 20 magazzini, è stata realizzata una struttura di calcolo costi puntuale per ogni singola produzione e per ogni reso lavorato.

Il software di business intelligence InfoBusiness è stato implementato per poter ottenere informazioni sul primo margine relativamente a ogni singola vendita. Utilizzando InfoBusiness, la Direzione può disporre fin da subito e in tempo reale di tutti i dati relativi all'andamento aziendale, estrapolati dall'analisi di tutte le informazioni contabili e commerciali residenti sul software gestionale.

I report a disposizione consentono di analizzare e confrontare i dati in modo dinamico, facile ed intuitivo, fornendo le informazioni necessarie per supportare i processi decisionali.

La terza soluzione, Infinity DMS, è stata adottata da Bal-co recentemente e consente di rendere il più efficace possibile l'organizzazione dei processi di condivisione e distribuzione dei documenti, riducendo i tempi e i costi necessari per un perfetto coordinamento delle attività commerciali.
Risponde la Dott.ssa Cecilia Ballarini - Titolare: 

L'utilizzo del sistema Ad Hoc Revolution e del programma InfoBusiness ci permette, all'inizio di ogni mese, di poter valutare in modo semplice e veloce ogni singola vendita avvenuta nel mese precedente.

Tali dati ci permettono perciò di valutare praticamente in tempo reale le strategie aziendali e la correttezza dei listini di vendita. In momenti di forte crisi economica come gli attuali, riteniamo indispensabili tali informazioni.

La volontà di migliorare l'efficienza interna aziendale tramite l'organizzazione dei processi informativi, distributivi e la totale tracciabilità e reperibilità dei documenti ci ha portato all'implementazione di Infinity Project, in particolare il modulo DMS.