Case history

Vefim

Mago.net, il gestionale che aiuta anche a rendere l'aria più pura

  • Addetti
    19
  • Fatturato
    4,25 MLN €
  • Settore
    Produzione
  • Sito Web
    www.vefim.it

Profilo cliente

Vefim è un’azienda attiva fin dal 1984 nel settore della produzione di sistemi per la filtrazione dell’aria. Nata a Verona, è oggi presente su tutto il territorio nazionale ed esporta i suoi prodotti in oltre 50 paesi esteri.

La completa soddisfazione dei Clienti è per Vefim obiettivo primario, unita alla massima garanzia di un servizio artigianale nel contesto di una realtà industriale, tecnicamente e commercialmente ben organizzata, che investe continuamente in risorse umane, attrezzature e magazzino.

La vasta gamma di sistemi filtranti proposti da Vefim va dalla prefiltrazione alla filtrazione assoluta. Oltre a un proprio brevetto esclusivo, l’Azienda vanta un riconoscimento ufficiale di massima affidabilità.

Partita da una dimensione artigianale nel 1984, è cresciuta raggiungendo tutto il territorio nazionale e oltre 50 paesi esteri. Nel 1998 Vefim ha dato vita ad altre aziende manifatturiere, con l’obiettivo di coprire tutti gli aspetti della componentistica per il settore della filtrazione dell’aria e fornire ai clienti il migliore rapporto qualità/prezzo su una vasta gamma di prodotti e servizi di consulenza.

Mago.net, il programma gestionale sviluppato in tecnologia .net

Giga S.r.l. nasce a Padova nel1995 con l’idea di affiancare le aziende sia sul piano dell’infrastruttura hardware sia su quello gestionale.
Negli anni l'azienda si è sempre più diretta verso la consulenza sui sistemi gestionali a tutto tondo: non più solo ERP ma anche CRM, SCM, gestione documentale, sviluppo software personalizzato, business intelligence. La missione di Giga è quella di fornire alle imprese un modello di business vincente, coerente con valori quali innovazione, conoscenza e capacità di adattamento, attraverso software e servizi dedicati alle PMI.

Giga pone l'accento sull'innovazione e sulla razionalizzazione di processi, finalizzata alla generazione di un vantaggio competitivo per i propri clienti grazie a sistemi gestionali integrati e all’integrazione dei sistemi preesistenti.

Tramite corsi di formazione di alto profilo viene data particolare enfasi alla qualificazione professionale delle risorse; un altro fattore rilevante è la partnership di Giga con i principali fornitori di tecnologia presenti sul mercato: Microsoft, Dell, HP, Symantec; British Telecom (BT).

A completamento della gamma di prodotti e servizi, Giga è attiva nel settore dell'infrastruttura informatica di base e applicativa generica, oltre a proporre un efficiente servizio di help desk sui sistemi in uso, che consente di  supportare l’azienda nel suo processo evolutivo.

Viale dell'industria 58/b, 35129 Padova
Tel. 049/775678 Fax 049/8086748
e-mail: commerciale@gigasrl.it - www.gigasrl.it
 

La crescita di Vefim, che da piccola azienda artigianale ha saputo raggiungere una dimensione multinazionale, ha ovviamente comportato l’incremento delle esigenze di gestione, che sono divenute sempre più articolate e complesse in tutti settori aziendali.

Le richieste di Vefim puntavano ad ottimizzare le dinamiche amministrative e contabili e a implementare la gestione del magazzino e di tutto il processo produttivo.

Anche per quanto riguardava i dati aziendali, vi era la necessità di proteggerli e soprattutto di poterli monitorare costantemente e in tempo reale per misurare l’andamento delle performance.

Vefim ha trovato la risposta alle proprie richieste con il gestionale Mago.net, grazie al quale non solo riesce a soddisfare tutte le esigenze amministrative e contabili, ma gestisce al meglio anche le problematiche di magazzino: tramite una reportistica personalizzata, infatti, Mago.net consente di avere una situazione sempre aggiornata per gestire con facilità centinaia di pezzi, dando così un importante contributo alla produttività aziendale.

La configurazione di Mago.net adottata da Vefim comprende anche i moduli per la gestione commerciale e di produzione: la Distinta Base gestisce la componentistica e le lavorazioni in conto terzi mentre Magic Documents, Mail Connector e EasyLook sono i tre moduli che incrementano la fruibilità dei dati e la loro condivisione anche via Internet.

Una ricca dotazione di report, standard e personalizzati, facilmente e velocemente disponibili, permette un monitoraggio costante e in tempo reale degli andamenti aziendali, supportando il reparto commerciale che riesce con rapidità a rispondere alle richieste dei clienti. I commerciali arrivano così ad estrarre dai dati le informazioni utili per ottenere un vantaggio competitivo non indifferente: sono ad esempio in grado di estrarre gli articoli in base alle categorie merceologiche e proporre soluzioni alternative per ovviare ad eventuali carenze di magazzino.

Completa il tutto il modulo Security, che garantisce a Vefim anche una totale protezione dei dati.
Risponde il Dott. Walter Cipolla – Direttore generale

La crescita di Vefim è stata supportata in maniera determinante dall’adozione di una soluzione gestionale come Mago.net, in grado di accompagnare l’azienda nel corso della propria espansione sui mercati.

Prima di usare Mago.net avevamo una massa di dati pressoché inutilizzabili perché non disponevamo degli strumenti per evidenziare gli indicatori realmente significativi.
Ora, grazie alla reportistica di Mago.net e alle personalizzazioni realizzate in collaborazione con il nostro Rivenditore di riferimento, Giga S.r.l., siamo in grado di estrarre dai dati “grezzi” quelle informazioni che riteniamo strategiche per prendere le giuste decisioni.

Nell’ottobre 2011 l’azienda è stata insignita dell'attestato D&B, che riconosce alla nostra azienda il Rating I, ovvero l’indice di massima affidabilità: questo importante riconoscimento è stato ottenuto anche grazie a Mago.net che ci ha consentito di gestire nel migliore dei modi ogni aspetto.