- Addetti
140
- Fatturato
76,7 MLN €
- Settore
Logistica
- Sito Web
www.bracchi.it
Il Gruppo Bracchi ha una storia quasi centenaria.
Nata nel 1928, la Bracchi S.r.l. era presente nel settore dei trasporti con tre o quattro mezzi; nel 1968 la svolta con il cambio di proprietà ad opera della famiglia Annoni e l’apertura anche al settore della logistica.
Negli ultimi venti anni, la Bracchi ha avuto una forte espansione, con un fatturato che nel 2012 si è attestato sui 98 milioni di euro. L’headquarter è a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, ove sono collocati 5 magazzini; tre le sedi all’estero, in Polonia e in Slovacchia, con magazzini molto estesi.
I clienti sono internazionali, principalmente nei contesti degli ascensori e scale mobili, elettromeccanico, cartiero e farmaceutico-cosmetico.
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Partner:
- K-Logistic di Kirio
- K-Alert di Kirio
Kirio è una software house con sede a Bologna. Nata nel 1999 con l’ideazione, sviluppo e realizzazione del progetto Spesacasa.com, primo supermercato on line, negli anni ha acquisito sempre maggiori competenze fino a divenire un partner tecnologico prezioso per le aziende, un supporto consulenziale oltre che pratico per le aree software, hardware, networking e security.
Grazie alle capacità di analisi e al profondo know how tecnico, Kirio è in grado oggi di gestire le esigenze gestionali e le istanze IT dei clienti, offrendo loro sia un mappatura dei processi aziendali sia una progettazione dell’infrastruttura tecnologica, on site o in cloud.
Via P. Mengoli, 34 – 40138 Bologna
Tel. +39 051/44.23.05 – Fax +39 051/623.78.87
E-mail: tecnologia@kirio.it – www.kirio.it
Ciò significava tenere sotto controllo i principali istanti dei processi, estrapolare le fasi di trasporto, spedizione e stoccaggio dal cliente e migliorare i propri processi di stoccaggio, la preparazione degli ordini e la spedizione.
C’era il bisogno quindi di generare uno scambio dati in continuo che fosse in grado per ogni singolo evento di inviare o ricevere aggiornamenti di stato in tempo reale e quindi di avere alla base un sistema informativo adeguato, specializzato nella gestione controllata dei processi logistici (anche quelli complessi), flessibile e che si appoggiasse su applicazioni avanzate, consentendo di dare dei moderni cruscotti ai clienti.
Stessa modalità per la merce in uscita, con l’assegnazione a livello informatico di una missione all’operatore (quali articoli preparare, dove prelevarli ecc.).
Ogni fase è monitorata e registrata. Il responsabile della logistica ha dunque la possibilità di vedere ogni movimentazione, ma non solo, anche il cliente.
In particolare, il cliente ha la situazione sotto controllo tramite tre principali modalità: attraverso uno scambio dati tra K-Logistic e il proprio sistema informativo; con l’accesso ad un portale preposto; con la richiesta di statistiche e report.
K-Logistic non si ferma qui, consente anche di compiere un’operazione di late configuration: nello specifico Bracchi, infatti, provvede anche a gestire quel 20% di colli che arrivano non finiti e che necessitano di una preparazione in scatole di prodotti con codici diversi. Gli operatori entrano allora in magazzino e grazie ai dati forniti dal K-Logistic riescono a fare “la spesa” sugli scaffali in modo veloce e corretto.
Risponde il Dott. Lorenzo Annoni - Amministratore Delegato
Grazie a questo strumento riusciamo a fornire tempestivamente al cliente informazioni davvero interessanti, la cui redazione richiedeva precedentemente 2 ore al giorno di un operatore, a fronte della mezzora al mese attuale.
Ad esempio riusciamo a calcolare la quantità di anidride carbonica emessa dai trasporti coinvolti nei viaggi della merce del cliente e a fornire questo dato ai clienti molto sensibili a questa tematica, soprattutto nel nord Europa.