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Profilo cliente

Ascoltare, soddisfare e valorizzare i bisogni di relazione delle persone. 

Attraverso questo approccio, Phonetica opera nel mercato del business process outsourcing offrendo soluzioni innovative per curare in modo eccellente le relazioni delle Aziende con il mercato.

Alla persona Phonetica dedica i suoi progetti di relazione garantiti da 6 brevetti internazionali: percorsi di accoglienza personalizzati per dare il benvenuto in modo innovativo gli ospiti delle aziende attraverso totem di Video Conciergerie, Sistemi di Video Relazione customizzati sulle esigenze delle aziende per valorizzare le relazioni e ottimizzare le risorse, evoluti servizi di Customer Care e Social Care multicanale, e una serie di servizi finalizzati alle relazioni dirette in ambito Marketing Relazionale.

Phonetica crede nella qualità, nel Made in Italy senza compromessi e soprattutto nelle persone, vero cuore pulsante della filosofia alla base del design dei servizi Phonetica. Ogni progetto si focalizza sulla creazione di nuove sinergie generate dal mix tra la valorizzazione delle professionalità e dei talenti, e lo sviluppo di nuove tecnologie al servizio del business del futuro.

L’obiettivo è offrire sempre un outsourcing di servizi innovativi di qualità, integrandosi con l'organizzazione dei Clienti, grazie ad una forte expertise nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione dei servizi. Per potenziare questa vision di crescita, nel 2012 è nata Phonetica Lab, società di ricerca e innovazione controllata al 100% da Phonetica, un vero e proprio Centro di Eccellenza Tecnologica "All Made in Italy”.

I suoi obiettivi sono ideare e sviluppare soluzioni di Video Relazione per migliorare la vita e le abitudini delle persone in ambienti lavorativi e sociali. Dalla ricerca Phonetica Lab nascono nuove soluzioni “Human Inside” che moltiplicano le opportunità per le aziende e offrono nuovi vantaggi competitivi: velocizzare tempi e processi, presidiare capillarmente un territorio o un mercato, e soprattutto differenziarsi sul proprio mercato attraverso soluzioni all’avanguardia. Phonetica S.p.A. in aggiunta alla storica sede di Paderno Dugnano (MI) ha ampliato la sua presenza nazionale attraverso le sedi operative di Torino e Forlì, più un nuovo presidio commerciale a Roma.

Il business di Phonetica è in continua crescita. Per questo motivo la società si è trovata nel 2012 a dover risolvere le complessità relative sia alla gestione aziendale sia alla gestione del personale con un adeguamento del sistema informativo.


Nel primo ambito le esigenze erano relative alla gestione di entrambe le aziende gestite (Phonetica S.p.A. e Phonetica Lab), dell’import dati da sistemi interni, della contabilità analitica e dei movimenti di magazzino di Phonetica Lab. Lato risorse umane, invece, l’obiettivo della società, particolarmente attenta alla valorizzazione dei suoi oltre 330 collaboratori, è stato quello di automatizzare la rilevazione delle presenze, in modo da semplificarne la gestione e definire con precisione le ore di lavoro.
Zucchetti, partner tecnologico di Phonetica da 13 anni, ha sviluppato per il Cliente un progetto di upgrade del sistema informativo personalizzato e completo. 

Grazie alla ricchezza funzionale della soluzione gestionale Ad Hoc Enterprise Zucchetti, Phonetica, oltre a gestire in modo efficiente la contabilità generale, ha il pieno governo di tutti gli aspetti economici e finanziari attraverso l’attenta analisi di costi e ricavi suddivisi per centri di costo, il controllo del budget, un’analisi di bilancio approfondita e una gestione accorta della tesoreria e dei crediti.

Grazie ad appositi moduli traccia le vendite e, tramite l’integrazione con il sistema interno del Cliente (GOP), può allegare un pdf alle fatture inviate tramite mail e precedentemente importate nel gestionale.

L’implementazione del modulo Magazzino ha permesso inoltre a Phonetica Lab di gestire correttamente tutti i movimenti. Scegliendo inoltre i software Zucchetti Presenze Project, Workflow Presenze e HR Portal, l’azienda ha oggi a disposizione un vero e proprio sistema di gestione presenze automatizzato e integrato: grazie alla tecnologia web, l’ufficio risorse umane ha sempre a disposizione in tempo reale i dati di presenza dei dipendenti e ha potuto rendere più efficienti i processi (verifica timbrature, inserimento giustificativi, interfaccia con sistemi paghe, pubblicazione fogli presenza, ecc.) grazie alla flessibilità delle soluzioni, che sono state integrate perfettamente ai sistemi già in uso presso l’azienda.

Infine, la soluzione di business intelligence InfoBusiness Zucchetti, grazie a report e cruscotti personalizzabili, ha permesso sia una visione a 360° dell’andamento del business, sia un controllo costante sulle ore di lavoro di ciascuna tipologia di dipendente e sulla copertura di determinate commesse/fasce orarie/clienti.
Risponde la Dott.ssa. Elisa Gilardino Budgeting & Accounting Manager

«L’implementazione di ad hoc enterprise ci ha permesso di semplificare la gestione relativa al controllo budget, alla tesoreria e oggi abbiamo analisi di bilancio approfondite. Il programma è intuitivo, facile da apprendere e ci permette di svolgere le attività quotidiane con efficienza. Ho già consigliato l’utilizzo di questo software anche ad altre aziende.»

Risponde il Dott. Matteo Ferrari - HR Specialist

«L’elevatissima automazione resa possibile dalle soluzioni di gestione del personale Zucchetti ha reso i nostri processi più rapidi, più chiari e più tracciabili, aspetti importanti soprattutto per gestire con efficienza la fase di crescita della nostra azienda.»