Case history

Profilo cliente

Vodafone Germany è uno dei più grandi e moderni fornitori di servizi di telecomunicazione in Europa. Più di 2 500 persone vengono servite giornalmente nel ristorante del Campus Vodafone, dove ogni giorno vengono preparati diversi pasti freschi: da piatti internazionali, a base di verdure, “mypasta” e “mypizza” fino alla specialità del giorno.

Inoltre, gli ospiti possono gustare i piatti basati sulle ricette dello chef stellato Nelson Müller, che spesso se ne occupa personalmente. 120 dipendenti del servizio catering ARAMARK, inclusi 20 chef, si prendono cura degli ospiti.

Vodafone richiedeva un processo di cassa veloce, soprattutto durante le ore di punta, che non durasse più di tre o quattro secondi. Quello che volevano i responsabili del Campus Vodafone era evitare la creazione di code alla cassa, con file difficili da smaltire. Nell’estate 2012 Vodafone ha invitato diversi fornitori a presentare le loro offerte per soddisfare la richiesta che prevedeva il pagamento NFC. La soluzione desiderata era un sistema POS facile, intuitivo e facile da usare, che consentisse pagamenti mobili tramite NFC.

Zucchetti e ARAMARK hanno realizzato in stretta collaborazione il rollout della nuova infrastruttura. Il progetto prevedeva l'installazione di oltre 20 sistemi POS in ristoranti e bar, smart card, caricatori di carte e NFC. Dall’inizio del 2013 la nuova soluzione POS TCPOS di Zucchetti permette di eseguire pagamenti contactless con gli smartphone mediante NFC o, in alternativa, tramite una carta dotata di chip Mifare, che offre molteplici funzionalità quali accesso agli stabilimenti dell'azienda e gestione presenze.

Presso il ristorante i dipendenti possono ricaricare la smart card tramite l’apposito caricatore e utilizzarla per il pagamento alla cassa. Il pagamento con il cellulare si basa su “Vodafone Smart Pass”, un metodo di pagamento contactless che richiede un telefonino compatibile con NFC o, in alternativa, un adesivo NFC che viene posizionato su uno smartphone.

Jörg Ertel, responsabile del Gruppo Catering presso Vodafone
“Volevamo introdurre il pagamento mobile nel nostro campus. Dopo un attento processo di selezione, Vodafone ha scelto la soluzione IT di Zucchetti perché si è dimostrato il fornitore più innovativo per realizzare il progetto. Quello a cui stiamo assistendo, sarà la normalità in Germania entro due anni. Il campus di Düsseldorf funge da faro per la tecnologia innovativa. In futuro vogliamo installare il sistema anche nelle altre sedi”.

 

Stefan Strasiewsky, District Manager presso ARAMARK
“Il semplice funzionamento del sistema POS è un grande vantaggio. Il funzionamento del registratore di cassa è un gioco da ragazzi. Il personale è in grado di lavorare con i sistemi POS TCPOS dopo una breve formazione”.