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Edeka Fuchs

Il supermercato diventa smart con le soluzioni Zucchetti


Profilo cliente

Il Gruppo EDEKA, fondato più di 110 anni fa, è la casa madre del brand EDEKA e una delle catene di supermercati leader in Germania. EDEKA è sia fornitore locale sia rivenditore regionale all’ingrosso, con produzione propria di pane e prodotti di carne, oltre ad essere proprietario di numerosi brand e un partner affermato per i produttori della regione. 

Grazie alla filiale Netto Marken-Discount, l’azienda riscuote successo anche nel settore dei discount, completando l’ampia gamma di servizi offerti dal gruppo. Con 3.700 rivenditori in proprio, oltre 11.308 negozi e circa 376.000 dipendenti, il Gruppo EDEKA ha generato vendite per un totale di 53,6 miliardi di euro nel 2018.

Edeka Fuchs aveva bisogno di un software per semplificare la gestione dei turni del personale, generando automaticamente il calendario turni. Inoltre, Edeka era alla ricerca di un supporto efficace per registrare presenze e assenze e per gestire facilmente la forza lavoro. Al tempo stesso, il cliente stava pensando di adottare una soluzione mobile che avrebbe ulteriormente semplificato le attività dei dipendenti e migliorato la comunicazione all’interno dell’azienda.

Edeka Fuchs ha scelto le soluzioni Zucchetti per semplificare la gestione dei suoi 45 dipendenti e migliorare i processi interni all’interno del suo negozio a Rehlingen-Siersburg. Tutte le soluzioni sono state rese disponibili in modalità web, rendendo semplice per l’intero staff, dai dipendenti all’Ufficio HR, accedere alle soluzioni software da qualsiasi luogo e in qualunque momento.

Il primo software ad essere implementato è stato il Portale HR, una piattaforma self-service da cui poter utilizzare tutte le altre soluzioni Zucchetti. Il software Presenze è stato infatti implementato per tenere traccia delle presenze e delle assenze dello staff, oltre al numero di ore lavorate e agli straordinari. 

Data la natura particolare del settore retail, dove i dipendenti lavorano su diversi turni, il cliente ha adottato anche la soluzione Infinity ZScheduling. Il software di pianificazione attività e turni è stato infatti in grado di risolvere problemi come reparti sotto- o sovradimensionati in termini di personale, in modo che il negozio Edeka Fuchs potesse sempre fornire il miglior servizio possibile ai propri clienti.

Per digitalizzare ulteriormente la gestione del suo staff, Edeka Fuchs ha adottato anche l’app ZScheduling, così che i dipendenti possano vedere i propri turni, visualizzare i colleghi nello stesso turno e richiedere un cambio turno dal proprio smartphone.

Risponde Maurice Fuchs – proprietario di EDEKA Fuchs

"Anche se abbiamo valutato altri due fornitori, alla fine abbiamo scelto Zucchetti Germany. Ci hanno convinto soprattutto il design estremamente moderno e user-friendly, oltre alla completa personalizzazione del software. Altri software di gestione del personale, al confronto, apparivano antiquati”.