Case history

Gruppo CRAI

Tutti i dati energetici dei punti vendita in un unico strumento

  • Addetti
    15.000
  • Fatturato
    circa 6 miliardi di Euro 
  • Settore Merceologico
    Distribuzione Organizzata
  • Sito Web
    www.crai-supermercati.it

Profilo cliente

La storia di CRAI nasce nel 1973, quando un piccolo gruppo di dettaglianti alimentari decise di unire le forze costituendo, a Desenzano del Garda, la "Commissionarie Riunite Alta Italia" (C.R.A.I), presto trasformata in "Commissionarie Riunite Alimentaristi Italiani".
La natura della compagine distributiva del Gruppo CRAI è piuttosto diversificata, sia per tipologia di format di vendita che di canale.
Attualmente la rete distributiva CRAI si compone di oltre 3.000 punti vendita, tra cui:

  • due migliaia di unità tra negozi tradizionali e superette,
  • circa 400 supermercati,
  • 10 Cash & Carry,
  • oltre 700 negozi specializzati nei settori “Igiene della persona” e “Pulizia della casa”,
  • numerosi punti vendita alimentari all'interno delle aree di servizio autostradali.


Molto capillare è il presidio del territorio: la rete dei punti vendita CRAI è infatti presente in tutta Italia, da Aosta a Siracusa.

Il Cliente dispone di punti vendita disomogenei per dimensione e collocazione geografica, gestiti da diversi affiliati sul territorio nazionale.

L’esigenza di CRAI era di poter monitorare i consumi energetici delle diverse sedi da un’unica piattaforma in grado di fornire dei report mensili automatizzati.

Questa esigenza nasce dalla consapevolezza che gli impianti dedicati alle attività peculiari della GDO, come centrali frigorifere, illuminazione e condizionamento, accanto ai servizi ausiliari e generali (aria compressa, illuminazione esterna, uffici, ecc.) sono responsabili di oltre il 90% dei consumi energetici.

Per questo motivo l’acquisizione dei dati energetici provenienti dagli impianti di ogni punto vendita era di fondamentale importanza.

Il progetto si è concretizzato attraverso la fornitura di una piattaforma completa costituita dal software ZEnergy e da tutti i dispositivi di campo necessari.

Nel corso di pochi mesi sono stati installati in 22 punti vendita tra Liguria, Veneto e Sardegna strumenti in grado di rilevare:

  • i consumi delle utenze ritenute più significative,
  • i parametri di funzionamento dei gruppi frigo,
  • alcuni parametri ambientali, come temperatura, umidità e luminosità.

Il software ZEnergy organizza tutti i dati acquisiti su base gerarchica e funzionale per ogni singolo punto vendita, consentendo quindi una consultazione immediata di tutti i parametri gestiti dal sistema e la generazione di KPI e grafici su base oraria, giornaliera, mensile e annuale.

I calendari di ZEnergy consentono la realizzazione di report automatici che suddividono i consumi delle diverse utenze in base agli orari di apertura e chiusura dei negozi, in modo da identificare facilmente le anomalie di funzionamento degli impianti dei punti vendita.

Ogni mese il cliente riceve una serie di report generati automaticamente che mettono in evidenza le prestazioni energetiche di ogni punto vendita rispetto agli altri.
Ogni tre mesi il cliente riceve un report contenente suggerimenti personalizzati su come migliorare l'efficienza degli impianti, ad esempio come ottimizzare il funzionamento dei compressori delle unità di refrigerazione e dei sistemi di condizionamento dell'aria, anche tramite l’installazione di apparecchiature specifiche.

Attraverso l’analisi dei dati acquisiti è stato possibile individuare:

  • condizioni di funzionamento non ottimale dei gruppi frigo, prevenendo eventuali guasti e consumi anomali fuori dagli orari di apertura;
  • opportunità di miglioramento della Power Quality attraverso l’inserimento di dispositivi di rifasamento dei carichi.

Risponde il Dott. Stefano Colombini, Chief Financial Officer CRAI Secom Spa

L’offerta di Zucchetti è risultata essere la più completa da tutti i punti di vista. Infatti, alla fornitura del software è stato affiancato il supporto per la progettazione dell’infrastruttura dedicata all’acquisizione e alla trasmissione dei dati.

La strumentazione è stata fornita direttamente da Zucchetti utilizzando alcuni dei migliori brand presenti sul mercato. Zucchetti ha inoltre reso disponibili competenze specifiche in ambito di Energy Management, supportandoci nella realizzazione di report mensili automatizzati fruibili anche all’esterno dell’applicativo Energy.
Questo è stato di grande aiuto per i gestori dei nostri punti vendita.

La collaborazione tra CRAI e Zucchetti si è consolidata in questi ultimi tre anni e proseguirà con l’aggiunta al sistema di ulteriori punti vendita prevista all’inizio del 2021.