Con Zucchetti si impara e si lavora nel digitale: ripartono i percorsi formativi con tirocinio

Essere professionisti del digitale e avere maggiori possibilità di impiego e carriera? È possibile grazie ai percorsi formativi del Vivaio dei Talenti Zucchetti, per diventare Web Developer o Digital Consultant Software Gestionale. Ultimi giorni per le iscrizioni.


Molte aziende italiane, di area software, condividono la criticità di reperire risorse umane con competenze digitali adeguate.

Zucchetti, azienda leader nell’Information Technology, ha trovato la risposta attuando, da alcuni anni, un piano operativo solido e continuativo proprio per colmare il divario fra il numero di posizioni lavorative offerte, in ambito digitale, e il numero di candidature.
Con il Vivaio dei Talenti Zucchetti infatti le giovani generazioni (diplomate/i e laureate/i) hanno la possibilità di frequentare percorsi formativi di alta qualità finalizzati alla costruzione di un profilo professionale ben specifico, inerente alle competenze STEM, e particolarmente richiesto dalle aziende.

Ogni Vivaio, con possibilità di essere frequentato nelle diverse sedi italiane di Zucchetti, ha la caratteristica di essere costruito con momenti di studio alternati a esperienze dirette in azienda. Si tratta, infatti, di percorsi gratuiti durante i quali le candidate e i candidati sono sostenuti anche economicamente grazie all’attivazione, già dal primo giorno, di un tirocinio con compenso.

I prossimi Vivai in partenza a ottobre (con termine delle iscrizioni entro fine settembre) sono quelli per Web Developer e per Digital Consultant Software Gestionale due figure per chi ha la passione per l’informatica e desidera lavorare in team. Da una parte quindi la possibilità di diventare programmatore e dall’altra quella di diventare la figura essenziale di riferimento per i clienti che, avendo scelto i software Zucchetti, hanno poi la necessità di essere guidati e formati nel loro utilizzo.

“È sempre con l’emozione del primo giorno di scuola che facciamo partire i Vivai”, dichiara Alessia Spelta recruiting and sourcing manager Zucchetti, “consapevoli di dare alle giovani e ai giovani la possibilità di costruirsi il futuro, tramite una professionalità di alto livello. Dalla prima edizione di Vivaio dei Talenti, abbiamo selezionato e fatto partecipare quasi 150 persone. Di queste l’inserimento in azienda è avvenuto per il 75% delle risorse. Valutiamo attentamente ogni candidatura senza preclusioni geografiche, data la possibilità di inserimento nelle tantissime sedi del gruppo Zucchetti, e cerchiamo di sensibilizzare soprattutto le ragazze verso queste opportunità, perché sono ancora troppo poche quelle che decidono di specializzarsi nelle professioni digitali. In azienda la collaborazione stretta fra le Risorse Umane e la nostra Academy, che eroga i percorsi formativi, è estremamente proficua perché in grado di progettare corsi aggiornati e di qualità e di individuare poi in azienda le relative possibilità occupazionali per queste figure”.


Condividi il comunicato