Case history

Relais Villa Porta


Profilo cliente

Il Relais Villa Porta, sito a Colmegna, frazione di Luino (Varese), affacciato sul lago Maggiore, è un’incantevole struttura storica immersa in un parco secolare. Quando nel 1820 Leopoldo Casnedi ebbe l’intuizione di trasformare la propria villetta in locanda, aveva senz’altro percepito l’unicità del luogo: da allora la trasformazione non si è fermata fino ad arrivare alla meravigliosa vastità di 10.000 metri quadri di natura rigogliosa e piante rare che abbracciano la villa, oggetto di successivi ampliamenti. Dal 1971 la proprietà, arricchita da sentieri romantici, da un’originale serra d’epoca e da un pittoresco porticciolo, appartiene alla famiglia Luz che con Lothar Luz, ingegnere di Stoccarda, avviò un processo di trasformazione della struttura, orientandosi verso un servizio di ospitalità curato e accogliente. Negli ultimi decenni la proprietà è passata in gestione alla figlia, Lara Luz, e con lei sono stati portati avanti i valori di eccellenza propri delle origini. Le raffinate camere e le case vacanza del Charming Moment completano il ventaglio di soluzioni abitative affiancando la proposta del Ristorante Tiffany, dotata di terrazza panoramica e veranda nonché la Limonaia con il suo skyline a cielo aperto, scenario ideale per occasioni dal tocco elegante.

Villa Porta è una struttura articolata in diverse realtà: nella sua crescente fase di sviluppo ha avvertito l’esigenza di strumenti di gestione idonei, integrati fra loro, per tutte le fasi dell’attività. Diversi sono gli spazi messi a disposizione sia di chi decide di pernottare e sia di chi decide di utilizzare le strutture della ristorazione, o gli spazi dedicati agli eventi, nell’arco di una singola giornata. Le tante ‘anime’ del Villa Porta si differenziano nelle camere del Relais (suite, junior suite, camere plus, emotion, superior e family), nella vasta scelta di dimore e appartamenti distribuiti nel territorio (vista lago e centro storico), nel ristorante, nella brasserie, nella spiaggia privata e nella Ballroom Limonaia, dedicata a eventi e mostre. Il carattere della struttura e la personalizzazione degli spazi hanno generato l’esigenza di una gestione e di un controllo estremamente efficaci per non compromettere la piacevole fruizione da parte degli ospiti. Solo una forte integrazione delle varie fasi che sostanziano l’esperienza al Villa Porta, poteva garantire prodotti ricettivi e ristorativi di qualità, ben organizzati, in grado di rendere l’offerta competitiva e di fidelizzare la clientela. Oltre all’organizzazione verticale, fase per fase, c’era anche la necessità di un’adeguata gestione orizzontale legata all’ampiezza degli spazi. Gli ampi ‘scenari’ deputati allo svolgimento di eventi e cerimonie dovevano essere gestiti con la possibilità di dislocare i vari servizi di ristorazione in differenti e distanziati spazi. Dunque, Villa Porta era alla ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di sostenere il crescente sviluppo e la diversificata offerta.
Per la gestione alberghiera il progetto realizzato ha previsto il passaggio dall’installazione in locale a quella in cloud: con Bedzzle si è ottenuta la flessibilità richiesta per gestire tutte le necessità in modo capillare, senza incorrere in eventuali ostacoli che la rete locale avrebbe posto. I processi sono stati semplificati e velocizzati in un’unica piattaforma comprensiva di statistiche per analizzare l'andamento della produzione e del CRM per profilare gli ospiti e mantenere con loro un rapporto duraturo. Il sistema di gestione è stato integrato dal software Simple Booking per il controllo delle prenotazioni: una serie di potenti strumenti di analisi dei risultati per capire le reali performance del sito ufficiale dell’hotel. Inoltre, Villa Porta ha potuto valorizzare le prestazioni del sito grazie alla consulenza della Divisione Digital Marketing di Zucchetti (ottimale posizionamento sul web, campagne di brand reputation, campagne Google, strategie per una miglior visibilità sul web). La ristorazione e l’attività della spiaggia sono state affidate a Zmenu che hanno permesso di digitalizzare le varie fasi (presa della comanda, trasmissione dell’ordinazione a sala, bar e cucina, pagamento, organizzazione delle scorte).
Lara Luz, Titolare
“Grazie a Zucchetti siamo riusciti ad utilizzare soluzioni integrate che ci garantiscono di seguire l’evolversi di tendenze ed esigenze sia nostre e soprattutto dei nostri ospiti. Inoltre, la divisione Digital Marketing ci sta accompagnando in un percorso di visibilità on line che sta migliorando sensibilmente il nostro revenue.”.