Case history

Perletti

Successo al sicuro sotto l'ombrello di Gestionale 2 Zucchetti

  • Addetti
    28
  • Fatturato
    16 MLN €
  • Settore Merceologico
    Commercio
  • Sito Web
    www.perletti.com

Profilo cliente

Perletti, con più di sette milioni di ombrelli venduti ogni anno, è l'azienda leader in Europa nel settore.
L'impresa, fondata nel 1976, è diventata una realtà di importanza internazionale grazie all'impegno e alla passione di Giovanna Perletti, che ha saputo poi trasmettere la sua motivazione anche ai figli Matteo e Stefano, i quali ricoprono oggi ruoli di primo piano nell'azienda di famiglia. Ispirato e guidato dal talento di Giovanna Perletti, lo staff creativo dell'azienda elabora le nuove collezioni privilegiando la ricerca di uno stile che sia espressione di una sensibilità attuale estetica e sempre alla moda.

Perletti è in grado di personalizzare ogni suo prodotto in base alle specifiche richieste del cliente. Si tratta di una componente fondamentale del servizio che l'azienda offre: un valore aggiunto, concreto e molto apprezzato, generato da un modello innovativo di artigianato industriale che risulta essere sempre più vincente

Per mantenere sempre elevatissimo il proprio standard qualitativo, Perletti aveva bisogno di trovare un partner informatico in grado di supportare al meglio tutti i processi produttivi e di carattere logistico: in pratica l'azienda cercava un applicativo gestionale che permettesse di porre ordine e catalogare i suoi prodotti, nonché di automatizzare il magazzino per effettuare ordini in tempo reale e procedere all'evasione degli stessi in tempi ridotti.
Inoltre, il sistema informativo doveva essere completato con strumenti di business intelligence che fornissero indicazioni utili al management sull'andamento aziendale, per prendere le decisioni più appropriate in modo facile e tempestivo.
"Il personale Zucchetti ci ha supportato - dichiara Matteo Manenti, amministratore delegato di Perletti - progettando sulla base delle nostre indicazioni un nuovo modulo della soluzione Gestionale 2 Zucchetti: Logistica di Magazzino.

Mediante questo modulo abbiamo ora un sistema logistico perfettamente integrato con l'area amministrativa e con quella di produzione: per noi, infatti, un magazzino all'avanguardia è indispensabile per gestire ogni ordine con prontezza, puntualità e precisione. Con il nuovo modello organizzativo - continua Manenti - non solo possiamo aggiornare in modo costante la presenza in stock di tutti gli articoli, per soddisfare le richieste del cliente 'just in time', ma riusciamo anche, utilizzando la Logistica di Magazzino di Gestionale 2, a garantire la tracciabilità di ogni ombrello Perletti.

Per la nostra azienda questo controllo dei processi risulta fondamentale, in quanto ogni prodotto deve rispondere a precisi requisiti di qualità, robustezza e funzionalità, fattori per i quali ci è stata riconosciuta la Certificazione ISO9001:2000".
Risponde Matteo Manenti, Amministratore delegato di Perletti:

"Zucchetti è il nostro fornitore da molti anni perché si è rivelata una software house con un'offerta di prodotti talmente ampia da soddisfare tutte le nostre esigenze di tipo funzionale.

Dopo aver constatato la validità della soluzione gestionale 'Logistica di Magazzino' e la grande competenza del personale Zucchetti, abbiamo deciso di implementare il nostro sistema con altre procedure della software house italiana: da un lato InfoBusiness, uno strumento di analisi dei dati aziendali, nativamente integrato con il gestionale, che ci permette di effettuare avanzate attività di controllo di gestione e di business intelligence; dall'altro Gestione Presenze, il software che consente la rilevazione automatica delle presenze per snellire e velocizzare i nostri processi di gestione delle risorse umane".