Case history

Faster

La sicurezza si “innesta” nella giornata lavorativa


Profilo cliente

Grazie alla sua grande esperienza nell’industria idraulica, che inizia nel 1951, Faster è oggi leader mondiale nella produzione di innesti rapidi. La sua sede italiana è installata nel cremonese, in particolare a Rivolta d’Adda, dove lavorano circa 600 persone. Qui sono stati progettati e successivamente prodotti oltre 500 milioni di innesti rapidi, depositando oltre 100 brevetti per l’invenzione di nuovi prodotti.
Oltre alla sede italiana, l’azienda ha stabilimenti anche negli USA e in India, mentre la rete commerciale ha uffici in Cina, Brasile e Germania.
I valori fondanti che guidano l’azienda e che sono riportati nel suo codice etico sono così riassumibili: integrità e affidabilità; la valorizzazione delle Risorse Umane all’insegna della passione per il lavoro e del desiderio di raggiungere gli obiettivi insieme; una grande professionalità che abbraccia creatività e innovazione.
Nel 2021, Faster ha festeggiato il suo 70° anniversario, in quella occasione ha inaugurato il nuovo showroom all'insegna della realtà virtuale.
A febbraio 2023 Faster ha annunciato l’apertura di un nuovo magazzino automatico, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, garantendo un servizio sempre più rapido e digitalizzato, così da affrontare al meglio ogni sfida logistica legata al settore.

Partner:

HRNET è TOP Partner Zucchetti HR e dal 2004 la sua missione è quella di aiutare quante più aziende a semplificare e migliorare i processi di gestione del personale, tramite l’installazione di Software e Hardware, che digitalizzino diverse aree applicative, in particolare: Gestione Presenze, HR Cost & Planning, Safety & Security, HCM.

Via Secondo Cremonesi, 4 - Lodi
Tel. 0371 94 12 02 | email: info@hrnet.it | www.hrnet.it
Faster è una grande azienda di produzione dell’industria idraulica e quindi ha espresso, tra le tante esigenze, quella di gestire in modo efficiente le risorse umane, curando la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro a 360°.
In questo percorso Faster vuole creare una vera e propria cultura della sicurezza in azienda, dunque non solo recependo un obbligo in risposta al Decreto Legislativo 81/08, bensì come logica di processo aziendale.
Faster richiedeva dunque uno strumento che automatizzasse e riducesse le tempistiche aziendali interne di gestione del reparto Salute e Sicurezza sul lavoro. Uno strumento che migliorasse la gestione dei documenti e delle scadenze, controllando la corretta esecuzione degli adempimenti formativi e il protocollo sanitario.
Il primo passo per “pensare sicuri” è stato quello di concentrarsi sui luoghi di lavoro maggiormente frequentati dai collaboratori. Per questo motivo, tra le esigenze di controllo di Faster c’è stata quella di gestire gli accesi al meglio, abilitando l’ingresso solamente al personale idoneo in base alle disposizioni di salute e sicurezza.
L’esigenza di Faster era di creare un sistema dove ogni persona risultasse connessa in un unico sistema di gestione, non solo per i collaboratori interni all’azienda, ma anche per il personale esterno e i visitatori occasionali.
Con la soluzione Safety Solution, Faster gode ora di un sistema perfettamente integrato di soluzioni Software e Hardware per tenere sotto controllo e automatizzare tutti gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro. Riesce a gestire con precisione la sorveglianza sanitaria dei propri dipendenti, definendo il protocollo sanitario, organizzando agilmente le visite mediche periodiche e preventive, comunicando in automatico prescrizioni e limitazioni alla figura aziendale competente.
Grazie al sistema di alert automatici, l’azienda ha il pieno controllo e il rispetto delle varie scadenze, come l’idoneità del lavoratore o nomine del medico competente. Faster, in merito agli adempimenti formativi, definisce un protocollo formativo in base ai fabbisogni aziendali e gestisce automaticamente i vari documenti/atti legati alla salute e alla sicurezza.
Grazie alla base dati unica, ogni persona rientra in unico sistema di gestione, dove vengono raggruppate tutte le informazioni riguardo alla formazione, alle visite mediche e alle scadenze dei dipendenti in un’unica anagrafica, facilitando così il lavoro dell’ufficio HR e del reparto Salute e Sicurezza.
L’anagrafica unica comune a tutti gli altri software Zucchetti HR consente a Faster di gestire in modo integrato tutti i processi di gestione delle risorse umane, dalla selezione di nuove figure a tutti i processi HCM (Dossier del personale e gestione completa dei processi di valutazione delle performance - MBO e compensation), dalle note spese alla timbratura delle presenze, anche con funzioni mobile innovative che consentono al lavoratore di ricevere comunicazioni o timbrare tramite smartphone.
Risponde Guendalina Bosco - HR Director

"L’azienda è riuscita a sviluppare una vera e propria cultura della sicurezza grazie ai software Safety Solution e all’assetto hardware di controllo accessi.
Grazie al team di HRNET, siamo riusciti ad ottimizzare l’utilizzo pratico di Safety Solution e a trarne veramente grandi vantaggi.
Tra tutti, il vantaggio di avere una base dati unica, che permette di gestire i dati aziendali senza che vengano sdoppiati. È veramente un plus della soluzione HR, adottata ormai da anni nella nostra azienda."