Case history

Riso Scotti

HR Infinity...e la tecnologia è servita!

  • Addetti
    400
  • Fatturato
    215 MLN €
  • Settore Merceologico
    Alimentare
  • Sito Web
    www.risoscotti.it

Profilo cliente

Fondata da Pietro Scotti nel 1860, Riso Scotti vanta oltre centocinquant'anni di storia.

Oggi, il dott. Dario Scotti, esponente della quinta generazione della famiglia Scotti, nonché Presidente ed Amministratore Delegato di Riso Scotti SpA, assicura la continuità dell'impresa di famiglia nel rispetto delle esperienze e delle tradizioni acquisite.

Riso Scotti, da sempre impegnata nella continua ricerca di innovazioni per soddisfare la domanda del mercato, nel corso degli anni ha ampliato la propria offerta creando nuovi prodotti tutti con un unico denominatore comune: il riso. Infatti, in Italia, il marchio Scotti è sinonimo di riso.

Un risultato raggiunto grazie alla vasta commercializzazione dei prodotti, che si distinguono per qualità, per completeza di gamma e anche per l'eleganza delle confezioni.

Attualmente, Riso Scotti distribuisce i suoi prodotti in quasi 70 Paesi nel mondo, di cui moltissimi extra-europei. Inoltre, dal 2000 Riso Scotti è presente nel mercato romeno con l'intera filiera del riso: dal campo allo scaffale.

L'estrema attenzione che Riso Scotti riserva all'efficienza dei processi e all'ottimizzazione delle risorse ha fatto nascere l'esigenza di dotarsi di soluzioni software e hardware integrate con il sistema gestionale contabile, che permettessero anche la gestione delle retribuzioni del personale e la rilevazione delle presenze.

Inoltre, la costruzione del nuovo modernissimo polo produttivo di Bivio Vela a Pavia (135.000 mq.) si è reso necessario gestire in modo automatico ed efficace anche la rilevazione delle presenze delle varie risorse impiegate all'interno dello stesso stabilimento, ottimizzando i processi e gestendo così in modo più efficace il personale.

Un ulteriore input della Direzione Risorse Umane è stato quello di ottimizzare la comunicazione con i dipendenti e razionalizzare e governare il complesso flusso di richieste e autorizzazioni relative a giustificativi di assenza, ferie, note spese e trasferte che, a partire dal dipendente, coinvolgono i vari attori aziendali (Responsabili, Direzione e Ufficio Amministrazione del Personale).

Nel 1990 Riso Scotti sceglie la qualità delle soluzioni Zucchetti per automatizzare la gestione amministrativa del proprio personale. Si tratta di un sistema - software e hardware - perfettamente integrato che risponde alla richiesta di ottimizzare l'efficienza dei processi di gestione e di elevata flessibilità per accompagnare la continua crescita di Riso Scotti.

Grazie alle soluzioni Zucchetti per l'elaborazione delle paghe e per la gestione delle presenze, l'amministrazione del personale di Riso Scotti riesce a gestire la rilevazione dei dati di presenza dei dipendenti, nonché l'elaborazione delle retribuzioni, ottenendo concreti benefici sia in termini di automazione delle attività sia di risparmio di tempo e denaro.

Con il supporto di Zeta System, Partner Zucchetti, sono stati installati diversi terminali di rilevazione delle presenze con tecnologia a radiofrequenza all'interno del grande polo produttivo, collegati alla rete LAN informatica di Riso Scotti e posizionati in diversi punti strategici. I terminali, integrati con il software di gestione delle presenze, consentono l'automazione dei processi di rilevazione delle transazioni in entrata ed uscita dei dipendenti, di verifica e di controllo delle anomalie rispetto ai modelli di comportamento predefiniti e di gestione dei dati anche a fini statistici.

E' possibile inoltre effettuare un preciso e puntuale monitoraggio delle assenze, delle ferie, dei ROL, ecc. (ottenuta associando all'anagrafica di ogni dipendente diverse funzioni di calcolo) e programmare le presenze, su un ciclo (che può raggiungere 18 mesi), di diversi avvicendamenti di orario.
La perfetta integrazione tra le soluzioni Zucchetti in uso e il calendario precompilato delle paghe Zucchetti permette inoltre a Riso Scotti di acquisire automaticamente le ore di lavoro di ciascun dipendente, di effettuare il controllo dei giorni festivi, dei turni, ecc. per elaborare le buste paga.

L’implementazione del sistema voluta da Riso Scotti vede oggi l’impiego della soluzione di WorkFlow che consente ai dipendenti di accedere - tramite un’apposita area riservata del portale aziendale - al proprio cartellino mensile, verificare le anomalie e inserire direttamente i propri giustificativi (ferie, permessi, malattia, ecc.) e le proprie richieste di ferie, che saranno poi approvati dal proprio responsabile e passeranno nella procedura paghe senza la necessità di ulteriori comunicazioni o interventi manuali.

La recensione del Sig. Piero Carbonera - Responsabile Sistemi Informativi 

"Riso Scotti è da sempre attenta all'innovazione e alla ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate sia nella produzione che nella scelta dei suoi partner.

Queste scelte rivestono particolare importanza in quanto hanno diretta influenza sull'efficienza interna e, di conseguenza, anche sull'immagine stessa dell'azienda.

Riso Scotti ha scelto le soluzioni Zucchetti per un'efficiente gestione del proprio personale.

Questa partnership tecnologica dura ormai da quasi 20 anni, durante i quali Riso Scotti ha avuto modo di apprezzare l'ottima e la rapida rispondenza delle soluzioni Zucchetti alle sue esigenze di gestione del personale, nonché la sua solidità e la velocità di aggiornamento delle sue soluzioni rispetto alle mutevoli normative fiscali".