Case history

Place Of Charme - SO.GES. Group


Profilo cliente

Place of Charme è un brand di SO.GES Group nato nel 2018 dalla volontà di dedicarsi completamente al settore hospitality. Oggi in Toscana gestisce otto strutture che seppur molto diverse tra loro rispecchiano lo stesso spirito di ospitalità e raffinatezza.

La Certosa di Pontignano (Siena), fiore all’occhiello, e luogo privilegiato per grandi eventi, è una struttura di fattura medievale che fonda le proprie radici nel Trecento; dispone di un importante centro congressi riconosciuto a livello europeo di proprietà dell’Università di Siena da cui dista pochi chilometri.

Alle porte di Firenze invece hanno sede due strutture ideali per rilassarsi tra le colline, Borgo di Cortefreda a Barberino Tavarnelle e Boccioleto Resort & SPA a Montaione. Nel Chianti il Park Hotel Chianti regala agli ospiti comfort e ralax.

 

Sono tre invece le realtà fiorentine: Hotel Villa Agape, una villa Rinascimentale sulla Terrazza di Piazzale Michelangelo, Villa Neroli a Coverciano, uno dei quartieri più esclusivi della città e Hotel Art Atelier nel cuore della città. Completa il portafoglio il recente acquisto del Podere Mezzastrada, una struttura di charme nelle vicinanze di Certaldo, a Barberino Tavernelle, nella zona vinicola di Certaldo (Firenze), patria del Chianti. SO.GES sta progettando di crescere ulteriormente in un segmento di ospitalità ancora carente in Toscana e in generale in Italia, vale a dire quello delle catene alberghiere.


Il cliente era alla ricerca di soluzioni che si adattassero al modello di business adottato e che centralizzassero tutte le attività specialistiche. Sistemi scalari che consentissero con facilità di far partire nuove strutture ricettive e che permettessero ai vari capi reparto di lavorare su basi dati condivise, facilitando la creazione di sinergie e rendendo più efficienti le attività delle diverse aree funzionali.

Nel contempo il Gruppo desiderava che il personale maggiormente orientato all’operatività a contatto con gli ospiti si concentrasse sulla qualità dei servizi. Erano richiesti dei gestionali integrati che dialogassero tra di loro, da qui la scelta di operare con soluzioni fornite da un unico partner tecnologico.
Sono stati adottati gestionali che consentono la profilazione di ogni singolo cliente (pernottamenti precedenti, scelte relative alla stanza, commenti, preferenze sui servizi, etc.) e che raccolgono informazioni dai vari touch point per analizzare in forma anonima molte informazioni, e definire così le strategie. Con Suite 5° PMS multistruttura tutte le informazioni sono centralizzate e in relazione tra loro per effettuare le scelte in maniera consapevole e mirata. Si è resa possibile l’utilizzazione del Channel Manager per la distribuzione sui portali e il Booking Engine di Simple Booking con possibilità di utilizzare le indicazioni del Travel Data Lake, per analizzare i flussi turistici delle zone in cui si trovano le strutture. Poter utilizzare questo tipo di informazioni che si sommano a quelle presenti nel sistema di Revenue Management System Rateboard è diventato fondamentale per definire il budget e le strategie tariffarie. Il fatto di poter identificare in anticipo la richiesta di pernottamenti ha permesso di fare delle campagne di marketing geolocalizzate con delle offerte differenti da quelle dei competitor. Le campagne hanno un ruolo fondamentale nella disintermediazione, il 50% delle prenotazioni arriva dal canale diretto ossia walk-in, telefono, mail, gruppi e corporate convenzionate, del rimanente online ben il 25% dal Booking Online. La Business Intelligence, integrata al software gestionale Ad Hoc Infinity permette di disporre di molti dati statistici consuntivi e previsionali sui principali indicatori (mercato, canale, nazionalità, stato prenotazione, tariffa, tipologia, ecc.) per prendere decisioni fondamentali per raggiungere gli obiettivi di budget, senza dispersione di informazioni, analizzando le principali KPI produzione, occupazione, Revpar e andamento delle vendite per singola struttura e per Gruppo. Il coinvolgimento nel progetto AlexaSmart Properties for Hospitality ha consentito di portare il concierge direttamente nelle camere ampliando la comunicazione con gli ospiti e anche consentendo l’upselling di numerosi servizi.
Risponde Andrea Galardi, Founder & CEO di SO.GES.
“Cercavamo un partner tecnologico che fosse sempre in linea con le normative fiscali, gdpr, etc., che fornisse consulenza tutto tondo sulle nuove tecnologie, che mettesse in primo piano le nostre esigenze e che conoscesse bene il mercato alberghiero e i suoi trend. Quando ci hanno proposto di utilizzare tutte le soluzioni in cloud su Data Center Zucchetti, ad esempio, abbiamo capito subito che era una scelta vincente per ridurre la spesa in conto capitale e in conto economico.

Zucchetti è efficiente, continua ad innovare, ci segue in tutti gli ambiti della gestione alberghiera, ci garantisce affidabilità, continuità di servizio e assistenza italiana: insieme possiamo essere competitivi in un mercato globale in costante evoluzione. Siamo riusciti in poco tempo ad aumentare del 10-15% la percentuale di occupazione annua e del 35-40% il prezzo medio di vendita rispetto all’anno precedente. Grazie alla attività sinergica dei nostri reparti e alle azioni commerciali di marketing e vendite, registriamo un tasso di occupazione annua del 90% con un ADR di € 220,00 nel cluster fiorentino e un tasso di occupazione dell’80% con un ADR di € 120,00 nel cluster verde (Chianti, Siena e Montaione). Di Zucchetti abbiamo anche i software HR per la gestione del personale e le soluzioni di gestione documentale, fatturazione elettronica e conservazione”.