- Addetti
circa 400
- Fatturato
98 Milioni
- Settore
Retail
- Sito Internet
www.pinalli.it
Pinalli, azienda italiana leader nella vendita di cosmetici e prodotti beauty, nasce nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Nel corso degli anni l’azienda cresce costantemente, con nuove aperture in Emilia Romagna e Lombardia (1998), Liguria e Piemonte (2006) e progressivamente in altre zone strategiche del Nord e Centro Italia, fino ad arrivare agli attuali 67 beauty store in otto regioni italiane.
La forte crescita di Pinalli è evidenziata dal confronto con il 2018:in soli quattro anni l’azienda è passata da 39 punti vendita ai 67 attuali; i dipendenti sono cresciuti da 140 a oltre 400; il fatturato da 55 milioni si è avvicinato ai 100 milioni nel 2021; il numero dei clienti è passato da 287.000 a 542.000.
Particolare importanza riveste l’organizzazione della logistica, che viene gestita dall’azienda attraverso un modello di business rapido ed efficiente: gli addetti del magazzino – i cui spazi sono raddoppiati dai 2.500 mq del 2018 agli attuali 5.000 – sono dipendenti diretti di Pinalli e coinvolgimento, vicinanza, fiducia, sono i valori in cui crede Pinalli. In particolare, il punto vendita fisico è fortemente caratterizzato da una grande attenzione al cliente, che viene sempre accompagnato nelle sue scelte da personale preparato e competente.
Gestione Presenze
Workflow Presenze
Safety Solution
HR Portal
Gestione Turni
Timesheet
Paghe
Gestione trasferte e note spese
Talent aquisition
Formazione risorse umane
Valutazione risorse umane
Via Secondo Cremonesi, 4 - Lodi
Tel. 0371 94 12 02 | email: info@hrnet.it | www.hrnet.it
Gestire meglio il fabbisogno dei diversi punti vendita, dislocati in differenti città d’Italia, ognuno con proprie esigenze di copertura, di pianificazione turni e budget/costi differenti è stato l’obiettivo che Pinalli si è posta nell’ultimo periodo.
A questa esigenza è seguita, quasi in concomitanza, la necessità di una miglior gestione presenze/assenze, oltre ad un modo più efficacie di comunicazione tra azienda e dipendenti, in particolare per richieste di ferie e permessi.
Per quanto riguarda invece i trasfertisti, per essi si richiedeva una gestione completa dei rimborsi spese, digitalizzandone la gestione, così da renderla efficace anche a distanza
Negli ultimi anni, con il crescente sviluppo delle soluzioni in ambito HCM-Human Capital Management, Pinalli ha richiesto di gestire al meglio la fase di talent acquisition, di formazione del personale e di valutazione delle performance.
Infine, l’azienda si è interessata all’ambito Sicurezza sul lavoro, sviluppando l’esigenza di gestire in maniera automatizzata gli adempimenti, in particolare quelli legati al DL 81/08.
Per permettere una gestione capillare su tutti i suoi punti vendita Pinalli ha inoltre messo a disposizione di tutti gli addetti dei suoi Beauty Store l’App ZConnect, che permette una visualizzazione “smart” delle comunicazioni con l’azienda, oltre alla consultazione dei propri documenti personali e alla possibilità di richiedere ferie e permessi.
Oltre agli aspetti di amministrazione, Pinalli ha beneficiato delle innovazioni offerte dalle soluzioni Zucchetti HR per creare un vero ecosistema digitale unico per tutti i processi di gestione delle risorse umane.
Per garantire un ottimo livello di servizio al cliente e i giusti carichi di lavoro in ogni Beauty Store, Pinalli ha inoltre posto particolare attenzione alla pianificazione dei turni, all’analisi del fabbisogno ottimale di copertura per ogni punto vendita e dei costi di pianificazione: con il software ZScheduling l’azienda ha potuto così attribuire i carichi di lavoro in maniera funzionale, riducendo tempi ed errori nell’elaborazione dei turni.
Con ZTravel invece l’azienda può gestire in maniera strutturata i processi di rimborso e la compilazione semplificata delle note spese.
Per un supporto aziendale nello sviluppo e potenziamento delle risorse umane, l’azienda ha scelto i software HCM - Human Capital Management per tutte le fasi dell’Employee Journey. Pinalli gestisce così la formazione del personale, le valutazioni delle performance, il dossier del personale e, grazie all’intelligenza artificiale dello strumento InRecruiting, può gestire in maniera automatizzata le campagne di selezione e candidature per una migliore Talent Attraction e per garantire presso i propri punti vendita personale con la massima competenza.
Infine, Safety Solution è la miglior soluzione per la gestione di tutti gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro, in particolare per: valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria e adempimenti formativi. Grazie alla piattaforma con base dati unica, in azienda ogni persona è connessa e rientra in un unico sistema di gestione, dove raggruppare tutte le informazioni riguardo alla formazione, alle visite mediche e alle scadenze in ambito salute e sicurezza.
Grazie a HRNET e al supporto dei suoi consulenti, stiamo digitalizzando tanti aspetti aziendali legati alla gestione del personale. I nostri dipendenti sono oltre 400 dislocati in 8 regioni Italiane: nel tempo, è diventato sempre più necessario avere soluzioni digitali, efficienti e veloci per gestire le loro presenze, i loro spostamenti e la loro formazione.
Con l’introduzione in azienda dei software Zucchetti HR e la creazione di un processo integrato di gestione, Pinalli conferma la volontà di proseguire il suo percorso verso un futuro digitale e sempre più innovativo.