Case history

FACEM

  • Addetti
    150
  •  Fatturato
    45 Milioni
  • Settore
    Industria, metallurgia
  • Sito Internet
    www.facem.com

Profilo cliente

FACEM (Fabbricazione Articoli Casalinghi e Metallurgici) nasce nel 1938. Azienda attiva nello stampaggio a caldo e semi caldo dell’acciaio, rappresenta una moderna realtà industriale dotata di una struttura produttiva improntata alla massima versatilità.
I prodotti hanno un unico marchio, TRESPADE, attivo fin dal 1894 e inserito nel registro italiano dei marchi storici di interesse nazionale. FACEM ha due divisioni produttive molto diverse tra loro - con cicli produttivi separati - che condividono la stessa amministrazione, la stessa gestione risorse umane e lo stesso Dipartimento ICT:

  • la divisione FoodTech che produce articoli per la conservazione e la produzione degli alimenti
  • la divisione Stampaggio a caldo che realizza pezzi stampati in acciaio su disegno e commessa del cliente
L’ampio magazzino di materie prime, un centro di ricerca e progettazione, un reparto di costruzione delle attrezzature interno, l’impianto di trattamento termico e un reparto di lavorazioni meccaniche, sono tutti elementi che garantiscono al cliente la capacità di soddisfare ogni esigenza con sicurezza del processo, qualità controllata e lead-time ridotti, ponendosi come un player importante nella produzione di forgiati in Europa.

Partner:

 

HRZ è il business partner per le realtà che riconoscono il valore strategico del proprio personale nel raggiungimento degli obiettivi di business. Forte della partnership tecnologica con Zucchetti, l’azienda offre servizi a valore aggiunto per la gestione a 360 gradi del personale aziendale, grazie soprattutto all’impegno di consulenti specializzati che hanno affiancato oltre 700 realtà. Da gennaio 2023 HRZ è certificata ISO 9001.

Via Brembo, 23 - Milano
Tel. 02 45 48 08 81 | email: info@hrz.it | www.hrz.it
Il marchio nasce nel 1894 e da allora ha perseguito l’obiettivo di qualità. Oggi il concetto di eccellenza viene declinato in ogni ambito aziendale, dal rapporto con il cliente al prodotto, dall’impatto ambientale alla sicurezza sul lavoro, passando dall’analisi del contesto di tutte le parti interessate che hanno a che fare direttamente o indirettamente con l’attività.
La professionalità dell’azienda ricerca da sempre soluzioni atte a prevenire ogni anomalia, cercando di azzerare i difetti di fabbricazione. Questo anche grazie al valido supporto di tutti i fornitori, i quali vengono selezionati per competenza e capacità garantendo il pieno rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché in materia ambientale, tutto questo grazie alla divulgazione e alla promozione della politica integrata a fornitori e appaltatori.
In poco tempo l’azienda ha attivato la soluzione, installato i software e le licenze, gli apparati per la rilevazione presenze e completato la parte di modelli orari e definizione delle anagrafiche.
La prima analisi è stata eseguita sul modulo Safety per procedere poi successivamente al go live del modulo Workflow, del modulo di BI degli Analitycs per arrivare al modulo delle risorse umane e controllo accessi. Nel 2020 la società ha portato avanti l’obiettivo di ampliare il progetto con una suite gestionale leader di mercato per assicurare una copertura funzionale completa, e per questo ha implementato al suo interno il modulo della gestione paghe che in passato era gestito da un consulente esterno.
Da gennaio 2022 è stata introdotta la conservazione sostitutiva per i LUL, C.U. e Mod. 770 con il modulo Conservazione Digitale.
Risponde Alberto Genisio - ICT Manager FACEM TRESPADE
La scelta del Partner tecnologico e delle relative soluzioni da definire per l’avviamento del progetto, è stata decisamente veloce. Nello specifico, la necessità aziendale era conseguire una certificazione di sicurezza ambiente che ha poi determinato lo sviluppo del progetto Zucchetti.
Il prerequisito era quello di acquisire i moduli preliminari e quindi, la parte di anagrafica, la parte di gestione del portale e successivamente la parte di presenze.
Prima di scegliere la collaborazione con il partner, è stata effettuata una prima valutazione di mercato per quanto riguardava i prodotti, decidendo fin da subito di avviare il progetto con Zucchetti apprezzando l’approccio estremamente lineare con proposte molto chiare e definite sia nei tempi sia nei metodi. In particolare, la realizzazione è stata seguita da HRZ Milano, Top Partner Zucchetti.