Case history

Raccorderie Metalliche

  • Addetti
    400
  •  Fatturato
    152 Milioni
  • Settore
    Industria e manifattura
  • Sito Internet
    www.racmet.com

Profilo cliente

Raccorderie Metalliche è una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di raccordi a pressare, soluzioni per la giunzione di tubi all’interno di sistemi idrotermosanitari.
L’azienda nasce nel 1970 in un piccolo capannone di Levata (Mantova) e inizia a produrre raccordi in acciaio al carbonio, in particolare curve a saldare, tronchetti, barilotti e manicotti. Continua a lavorare senza sosta nello sviluppo di soluzioni innovative con consistenti e continui investimenti nei processi produttivi e in prodotto.
L’incessante attività, con la disponibilità di oltre 6.000 articoli, porta l’azienda a essere tra le prime realtà industriali nel settore termosanitario in Europa. Raccorderie Metalliche mette al centro della propria mission aziendale la qualità del lavoro per i propri installatori.
Migliorare significa:

  • Minor tempo
  • Prestazione sicura
  • Massima resa
Questa missione viene perseguita in ambito civile, industriale e navale. L’azienda pone al centro della propria attenzione la formazione e la crescita crescita professionale degli installatori: la tenacia, la perseveranza e la lungimiranza hanno permesso di raggiungere l'importante obiettivo della fondazione della RacMet Academy.
L’azienda ha supportato sino ad oggi milioni di installatori nel mondo con l'obiettivo di continuare a essere un punto di riferimento per i propri clienti.

Partner:

 

HRZ è il business partner per le realtà che riconoscono il valore strategico del proprio personale nel raggiungimento degli obiettivi di business. Forte della partnership tecnologica con Zucchetti, l’azienda offre servizi a valore aggiunto per la gestione a 360 gradi del personale aziendale, grazie soprattutto all’impegno di consulenti specializzati che hanno affiancato oltre 700 realtà. Da gennaio 2023 HRZ è certificata ISO 9001.

Via Brembo, 23 - Milano
Tel. 02 45 48 08 81 | email: info@hrz.it | www.hrz.it
Raccorderie Metalliche non aveva solo l'obiettivo di promuovere la produzione di raccordi ma anche quella di garantire un'efficace facilità di utilizzo di questi. I prodotti realizzati da Raccorderie Metalliche sono più di 6000, per soddisfare le diverse necessità: oggi sono più di sessanta i paesi che utilizzano i prodotti di Raccorderie Metalliche.
L’azienda ha degli importanti valori che si concretizzano in differenti azioni: un continuo investimento in ricerca e sviluppo, una forte attenzione all’innovazione e alla qualità, una forte e continua formazione, un puntuale ed efficiente servizio logistico e un servizio importante di customer care.
Raccorderie Metalliche vuole continuare ad essere leader in questo settore ed essere un punto di riferimento per i propri grossisti come ha fatto in tutti questi 50 anni della sua storia.
Pertanto, l’obiettivo è quello di continuare a mettere lo stesso impegno e la stessa dedizione utilizzata fino ad oggi.
Raccorderie Metalliche partiva dalle conoscenze di base che già aveva dei software Zucchetti, utilizzati tramite la piattaforma di un consulente esterno che forniva servizi estesi.
L’esigenza del cliente di internalizzare i dati e i software e di avere una maggiore autonomia nell’operation, ha portato ad approfondire il beneficio derivante da tali conoscenze per proseguire con un percorso di innovazione, formazione e crescita mediante l'introduzione di nuove funzionalità:
  • la conservazione digitale
  • l'implementazione di un sistema real time per la consultazione dei dati
  • la realizzazione del monitor assenze/presenze, semplice e intuitivo per la valutazione delle coperture di organico.
Raccorderie Metalliche ha eseguito il proprio progetto con diverse realtà: HRZ Milano che si è occupata dell’organizzazione delle attività dei test e della formazione, Zucchetti che ha effettuato l’estrazione dei dati dal database e due società partecipate di HRZ, Sigemi e Netify, che si sono occupate di installazione degli applicativi e degli aggiornamenti dei puntamenti dei terminali di rilevazione presenze al nuovo ambiente.
Risponde Beatrice Barili - HR Generalist
L’evoluzione del personale e dell’organizzazione è stata evidente e forte soprattutto negli ultimi anni e questo ha determinato un aggiornamento della gestione del personale. Per questo l’ufficio HR ha desiderato acquisire le licenze di Zucchetti in modo da soddisfare le necessità gestionali e organizzative che l’azienda richiedeva in modo sempre più puntuale e veloce.